Recentemente Square-Enix ha pubblicato un nuovo trailer dedicato non tanto a Final Fantasy VII Rebirth quanto a Final Fantasy VII Remake, riassumendo la storia narrata dall'inizio alla fine del primo capitolo della trilogia. Nel diffondere il trailer dal titolo Story so Far, il publisher ha rivelato anche alcune interessanti features in arrivo su Final Fantasy VII Rebirth.
 
FF7R battaglie

Di seguito riportiamo il comunicato stampa diffuso dal publisher insieme al trailer e successivamente una traduzione delle varie nuove informazioni diffuse sul secondo capitolo della trilogia, compresa la versione con grafica rifatta della celebre scena con Aerith e la Airwing. Il video di recap è disponibile anche in giapponese mentre se avete voglia di vedere altre scene inconiche ricreate con la nuova grafica vi invitiamo a leggere la nostra precedente notizia.
 
SQUARE ENIX ha pubblicato il video riassuntivo "La storia finora" di FINAL FANTASY VII REBIRTH, che sarà visibile dal menu principale del gioco al suo debutto il 29 febbraio 2024, per la console PlayStation®5 (PS5®). Il riepilogo è narrato da Red XIII, una bestia dalla coda infuocata che sporadicamente offre perle di saggezza al gruppo di Cloud. Red XIII riassume gli eventi di FINAL FANTASY VII REMAKE, il primo capitolo dell'acclamato remake di FINAL FANTASY VII



È stata inoltre pubblicata l'iconica illustrazione di Aerith con l'aeronave Highwind. Altri screenshot mostrano la tranquilla città di Kalm, la miniera abbandonata di mithril, l'Esper Kujata, abilità di combattimento e azioni sinergiche di vari membri del gruppo, il negozio di Esther (la scuderia), personaggi secondari e molto altro.

Le modalità attiva e classica fanno il loro ritorno da FINAL FANTASY VII REMAKE, consentendo ai giocatori di scegliere lo stile di combattimento che preferiscono tra emozioni frenetiche e decisioni metodiche. Tre impostazioni di difficoltà, Facile, Standard e la nuova impostazione Avanzata, offrono un'ulteriore possibilità di personalizzazione sia ai fan di vecchia data che ai nuovi arrivati.
 
FINAL FANTASY VII REBIRTH è una nuova avventura indipendente ambientata su un pianeta vasto e dinamico, che vede Cloud, Tifa, Barret, Aerith e Red XIII fuggire dalla distopica città di Midgar per esplorare il mondo in continua espansione oltre le mura. Per dare la caccia a Sephiroth, eroe caduto nonché protagonista vendicativo del passato di Cloud, questo gruppo improbabile di eroi unisce le forze con nuovi compagni come la vivace ninja Yuffie e lo spiritoso robot dalla forma felina Cait Sith.
 
FF7 Aerith

Conduci in battaglia questi personaggi e sfrutta le loro sinergie tramite potenti abilità per superare le difficoltà. Esplora luoghi classici rivisitati con dettagli straordinari. Affronta decine di ore di appaganti missioni secondarie, cacce ai mostri, minigiochi e affascinanti storie incentrate sugli abitanti e le culture del pianeta.

Il mondo di Final Fantasy VII Rebirth sarà composta da diverse regioni, ognuna con le sue atmosfere uniche e luogi segreti da esplorare e scoprire. Il mondo, come già accaduto nel Remake, vedrà vecchi e nuovi personaggi tra cui Broden (doppiato da Mick Lauer in inglese e Shinshu Fuji in giapponese) proprietario della locanda di Kalm che nutra un forte rancora verso la Shinra e per questo offre aiuto e supporto a Cloud e compagni.
 
Chadley

Rhonda (doppiata da G. K. Bowes in inglese e Rei Igarashi in giapponese) sindaco e sheriffo di Under Jonon, casa sua, un tempo ricco villaggio di pescatori ma ora caduto in declino a causa della fortezza militare costruita dalla Shinra poco sopra. Il flusso di Mako causa non pochi problemi all'ecosistema e ha reso la pesca praticamente impossibile per gli abitanti. Nonostante Cloud e amici siano ricercati, Rhonda ci passa sopra e li lascia liberi in città. Priscilla (doppiata da Reese Warren in inglese e da Rikako Oota in giapponese) una ragazzina allegra che vive a Under Junoon e si diverte a nuotare insieme al suo amico delfino. Dopo l'arrivo della Shinra, Priscilla ha paura per l'incolumità del delfino e degli altri animali acquatici della zona.

Billy (doppiato da Paul Castro Jr. in inglese e da Yuusuke Shirai in giapponese) è il nipote di Bill, proprietario del ranch di Chocobo di Grassland. Avendo perso i genitori in giovane età, lui e la sorella sono stati cresciuti dal nonno. Billy insegnerà a Cloud come farsi amici i Chocobo... a patto che loro finanzino il negozio della sorella Chloe (doppiata da Trinity Bass in inglese e da Hisui Kimura in giapponese). La sorellina di Billy gestisce un negozio vicino al ranch e vende materiale da crafting e altre curiosità. Gentile e disponibile, Chloe aiuta Cloud come meglio può ed è davvero grata per il supporto al negozio che il gruppo le offre, ma è sempre preoccupata dalla ossessione del fratello di fare soldi.
 
Personaggi FF7

Tra le novità di Final Fantasy VII Rebirth, come già accennato nella nostra anteprima, troviamo Red XIII come personaggio giocabile e il nuovo sistema di abilità sinergiche. Il fido segugio attacca con grande ferocia e velocità usando una vasta gamma di potenti abilità fisiche e magiche. Stardust Ray genera un grande globo esplosivo che brucia i nemici entro un grande raggio. Red XIII può entrare in Vengeance Mode quando la barra è sufficientemente carica, per caricarla sarà necessario bloccare gli attacchi avversari. Quando è in questa modalità, la forza fisica del segugio è molto più alta così come la sua velocità. La mossa Siphon Fang permette di infliggere ingenti danni a un nemico e convertire il danno in HP recuperati. Aerith nel Remake poteva piazzare dei sigilli per potenziare le magie proprie e degli altri, ora ha acquisito la abilità di teletrasportarsi da uno all'altro per essere davvero padrona del campo e massimizzare gli effetti delle sue magie.

Le sinergie, come già anticipato nel nostro speciale, sono potenti attacchi combo che vedono due protagonisti unire le forze. Man mano che si aumenta il livello del party - rappresentazione numerica di quanto il gruppo sia unito - si sbloccano nuove abilità sinergiche: carica la barra della sinergia attaccando e scatena portentosi colpi combinati! In aggiunta alle abilità sinergiche ci sono anche le mosse sinergetiche, attacchi in tandem tra due personaggi che non consumano la barra ATB, ma offrono un nuove opzioni offensive particolarmente utili contro certi nemici o in date situazioni.
 
Personaggi FF7

Come era prevedibile, Final Fantasy VII Rebirth aggiunge nuove evocazioni inedite il possente bonivo Kujata. Chadley, dopo aver aiutato Cloud e compagni con lo sviluppo delle evocazioni, ora aiuta il party nel trovare potenti materie e antichi artefatti noti come Protorelics sparsi per il mondo. I Protorelics emettono un'energia particolare che Chadley può captare, ma una volta giunti sul posto questi strani oggetti sembrano alterare spazio e tempo, causando bizzarri fenomeni. La nuova avventura di Cloud offre tanto altro come il nuovo sistema di sviluppo delle materie e la possibilità di personallizare esteticamente il proprio Chocobo.

Similmente al Remake, anche Rebirth offre due modalità di gioco e tre livelli di difficoltà. La modalità di gioco Attiva permette di controllare i personaggi in modo completo, eseguendo strategie più sofisticate e dando un taglio più action mentre Classica permette al giocatore di concentrarsi maggiormente sulle scelte delle mosse, lasciando alla CPU i movimenti. Nella scelte delle difficoltà oltre a Facile, per i giocatori che vogliono concentrarsi sulla storia, e a Normale si aggiunge la difficoltà Dinamica dove i nemici crescono di potenza insieme al giocatore, una modalità perfetta per chi è in cerca di sfide continue.
 
El Bovino loco

Final Fantasy VII Rebirth è atteso in esclusiva Playstation 5 per il 29 febbraio 2024. Se siete interessati al titolo, vi invitiamo a leggere la nostra anteprima e le nostre recensioni dedicate a Final Fantasy VII Remake nella versione base, espansa con Intergrade e a quella espansa su Pc. Ricordiamo anche la presenza di Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion.