Recentemente Momodora: Moonlit Farewell ha fatto il suo debutto su Pc via Steam e il publisher ha festeggiato il lancio condividendo uno speciale sulla serie, analizzando i quattro capitoli di Momodora fino ad arrivare al quinto, di cui potete leggere qui la nostra recensione.
 
momodora spec

Di seguito riportiamo lo scritto che introduce la serie ai neofiti e rinfresca la memoria dei veterani, partendo dall'originale Momodora del 2010, passando per Momodora II nel 2011, Momodora III nel 2014 e la svolta nel 2016 con Momodora: Reverie Under the Moonlight, fino ad arrivare al già menzionato Momodora: Moonlit Farewell.
 
Immergiamoci a capofitto nell'affascinante regno dei giochi indie mentre sveliamo l'incantevole universo della serie Momodora. Questo amato franchise ha lanciato un incantesimo sui giocatori di tutto il mondo, offrendo un'affascinante miscela di azione, esplorazione e narrazione sincera che trascende i confini dei giochi indie.

La serie Momodora ha guadagnato una base di fan dedicata per il suo stile artistico distintivo, il gameplay avvincente e le narrazioni coinvolgenti. Mentre celebriamo la ricca storia della serie, con Momodora I (2010), Momodora II (2011), Momodora III (2014) e Momodora: Reverie Under the Moonlight (2016), l'11 gennaio 2024 il tanto atteso Momodora: Moonlit Farewell è stato rilasciato.
 
Momodora feature

È una testimonianza del potere dei giochi indie, che intreccia mondi atmosferici, meccaniche di combattimento serrate e narrazioni emotive. I giocatori sono rimasti affascinati dai protagonisti della serie, ognuno dei quali intraprende viaggi epici per raggiungere i propri obiettivi. Con ogni puntata, la serie Momodora si è evoluta, introducendo nuovi personaggi, espandendo la sua tradizione e incantando i giocatori con la sua pixel art realizzata a mano.

Dagli ambienti incredibilmente belli alle avvincenti battaglie contro creature mitiche, Momodora ha costantemente offerto un'esperienza di gioco che trascende le sue radici indie. La serie ha ottenuto il plauso della critica per la sua eccezionale costruzione del mondo e la profondità emotiva, consolidando il suo posto come gemma di spicco nel panorama dei giochi indie.

Un preludio pixelato
 
Momodora 1

Torna negli annali della storia dei giochi indie con Momodora I (2010), il capitolo inaugurale che ha gettato le basi per l'incantevole serie Momodora. In questa odissea pixelata, i giocatori hanno guidato la sacerdotessa Kohonese, Dora, attraverso paesaggi atmosferici, svelando le serrate meccaniche di combattimento e le narrazioni emotive che avrebbero definito la serie. Momodora I non solo ha introdotto i giocatori alla magia pixelata che è diventata sinonimo del franchise, ma ha anche posto le basi per quello che si sarebbe evoluto in un segno distintivo dei giochi indie.

La saga si approfondisce
 
Momodora II

Basandosi sul successo del suo predecessore, Momodora II (2011) ha approfondito la tradizione della serie espandendo al contempo il suo stile artistico distintivo. Il gameplay coinvolgente e la narrazione coinvolgente continuano mentre i giocatori si appassionano a una protagonista appena introdotta, Momo, nella sua epica ricerca, facendo di Momodora una testimonianza del potere dei giochi indie. Il mondo pixelato si è arricchito, introducendo nuove sfide e personaggi che hanno aggiunto livelli alla narrativa in corso, mantenendo i giocatori agganciati al viaggio magico.

Svelare nuove profondità
 
Momodora III

Momodora III (2014) ha segnato un momento cruciale nella serie, introducendo nuovi personaggi e sondando le profondità emotive dell'universo Momodora. La pixel art realizzata a mano ha raggiunto nuove vette, creando ambienti mozzafiato che fungevano da fondali per impegnative battaglie contro creature mitiche. Con l'evoluzione della serie, Momodora III ha consolidato la reputazione del franchise offrendo un'esperienza di gioco che trascendeva le sue radici indie, mostrando il potenziale della narrazione emotiva nel regno dei pixel.
 
Un capolavoro al chiaro di luna
 
Momodora 4

Nel 2016, la serie Momodora ha raggiunto il suo apice con Momodora: Reverie Under the Moonlight. Questa uscita ha ottenuto il plauso della critica per la sua eccezionale costruzione del mondo e la narrazione carica di emozioni. I giocatori hanno esplorato ambienti incredibilmente belli, affrontando le sfide poste dalle creature illuminate dalla luna in un ipnotizzante crescendo di arte pixelata. Momodora: Reverie Under the Moonlight è emerso come un gioiello straordinario, segnando l'apice del viaggio della serie e lasciando un segno indelebile nel panorama dei giochi indie.

Il prossimo capitolo chiama
Momodora: Moonlit Farewell (2024) promette un'evoluzione della serie, basandosi sulla sua ricca storia. Anticipa meccaniche di combattimento migliorate, esplorazione del mondo ampliata, nuovi personaggi intriganti e un sistema magico in evoluzione. Il prossimo capitolo è pronto a continuare l'eredità della serie Momodora, offrendo un viaggio incantevole che celebra il suo passato abbracciando con entusiasmo le emozionanti avventure che ci attendono.
 
Moonlit farewell

Mentre Momodora: Moonlit Farewell prende forma, come testimonianza della magica evoluzione della serie Momodora, questo incantevole viaggio celebra la ricca storia del gioco. Momodora: Moonlit Farewell è il fiore all'occhiello di tutto il know-how che gli sviluppatori hanno accumulato in tanti anni della serie Momodora, ed è progettato per essere apprezzato sia dai veterani della serie che dai nuovi arrivati. Il tanto atteso Momodora: Moonlit Farewell è appena uscito in tutto il mondo ed è stato ben accolto dal pubblico.

Come già detto, Momodora: Moonlit Farewell è attualmente disponibile su Pc via Steam, se siete interessati al gioco vi inivitiamo a leggere la nostra recensione.