Grossi cambiamenti sono previsti con la Stagione 7 di Battlefield 2042, FPS di DICE che ormai è divenuto tutt'altro rispetto la release iniziale.
 

Rifugio è la nuova mappa di questa stagione, ambientata nel deserto di Atacama in Cile. In questa contesto le forze russe si sono alleate con un nuovo nemico noto come Coalizione dei Mille Petali per conquistare una riserva d'acqua vitale nella nuova mappa. L'ambientazione urbana di Rifugio offre un mix di combattimenti con fanteria e veicoli ed è ispirata ad alcune tra le mappe più popolari della lunga storia di Battlefield, tra cui Porto di Arica (Bad Company 2), Attacco a Karkand (Battlefield 2) e Amiens (Battlefield 1).

Ovviamente non mancano nuove armi, come il fucile d'assalto AK 5C, che offre un ottimo compromesso tra potenza di fuoco e precisione, caratteristica che lo rende perfetto per i combattimenti ravvicinati. Il mitra SCZ-3 con caricatore a tamburo per rendere meno frequente la ricarica e la mitragliatrice leggera DFR Strife, compatibile con i caricatori a nastro per offrire l'autonomia e la capacità di fuoco di supporto di una mitragliatrice leggera mantenendo però la mobilità di un fucile d'assalto.

Un classico della storia di Battlefield torna nel repertorio dei gadget con il Predator SRAW, un missile filoguidato progettato per disattivare ed eliminare mezzi terrestri e aerei. Infine, arriva anche un nuovo dispositivo, XFAD-4 Draugr, un bombardiere all'avanguardia controllato a distanza con bombe EMP e missili a guida radar.

Più avanti nella Stagione 7 arriverà la mappa Stadio, un'esperienza esclusivamente per fanteria che offre intensi combattimenti ravvicinati in Sfondamento, Conquista, Corsa, Deathmatch a Team e Tutti contro tutti.  Stadio, una delle aggiunte più richieste della community, in precedenza faceva parte della mappa Clessidra ma ora sarà una mappa totalmente nuova.