Sono ormai passati quasi dieci anni dall'ultima volta che Valve ha rilasciato un gioco su console fissa, l'ultimo fortunato è stato Counter-Strike: Global Offensive per Playstation 3 e Xbox 360. Visto il grande successo di Playstation 4 e Xbox One, nonchè di titoli originariamente più Pc-centrici come Overwatch, viene naturale chiedersi perchè una casa come Valve abbia abbandonato quel mercato. Gabe Newell, che ultimamente sembra più aperto del solito, ha fornito la risposta alla domanda.

valve.jpg


Durante una conferenza stampa, un giornalista ha chiesto a Gabe Newell perchè Valve non pubblicasse più nulla su piattaforme diverse dal Pc. Di seguito riportiamo una traduzione della risposta, la quale è stata fornita facendo un'analogia con l'esperienza avuta sul mercato mobile.

"Ci sono state volte in cui abbiamo fatto 5-6 aggiornamenti allo stesso prodotto in un solo giorno. Quando abbiamo sviluppato l'iOS originale della Steam App, l'abbiamo rilasciata. Poco dopo abbiamo ricevuto dei feedback e il giorno dopo eravamo pronti a rilasciare un nuovo update. L'ok per il rilascio ci è stato dato dopo 6 mesi! E non ci è nemmeno stato possibile capire il perchè di tutta quell'attesa! Non ce lo hanno spiegato. La vita di chi sviluppa in quegli ambienti è così. Un bel giorno poi hanno messo online l'aggiornamento. E non ci hanno detto perchè lo avessero finalmente rilasciato!

Noi, che cerchiamo di essere cristallini in questo genere di rapporti con i nostri clienti, ci siamo ritrovati tutto d'un tratto in questo clima di incertezza riguardo gli update...non sapevamo come comportarci.

Siamo troppo stupidi per essere degli sviluppatori di successo per il mercato iOS perchè noi tutto quello che facciamo e vogliamo è rendere la nostra vita e quella degli sviluppatori più semplice, mettiamo anche a disposizione degli strumenti per farlo. Non sappiamo bene come andare incontro agli sviluppatori, ma lo facciamo.

 

Valve.jpg


Sono sicuro che altre persone si trovano a loro agio nel mondo dello sviluppo per iOS, ma c'è qualcosa nel nostro DNA che non ci fa lavorare bene quando qualcuno cerca di inserire un mucchio di burocrazia nel dialogo fra noi e l'utenza."

In sintesi, Valve non apprezza tutti i passaggi che lo sviluppo su altre console richiede e, di conseguenza, preferisce evitare.

Quando Eurogamer ha specificamente chiesto se l'auto-pubblicazione non potesse essere un modo più semplice per approdare sull'ambiente delle console, Newell ha risposto che adesso si stanno concentrando sul mercato PC.


Fonte consultata:
Dualshockers