Grand Theft Auto è da tempo una serie che ha permesso agli utenti di esprimere la propria creatività sotto forma di mod per la modalità single-player. Recentemente, il creatore del popolare tool che permette il modding del gioco, OpenIV, ha ricevuto una lettera da parte del publisher Take-Two Interactive, di "cessare e desistere" ogni attività legata allo sviluppo del software. Anche altri creatori di tools, come "Menyoo" e "Force Hax" , hanno ricevuto la medesima lettera, ma a differenza di OpenIV, questi sono stati creati per influenzare l'esperienza di GTA Online. In risposta alla lettera, gli appassionati di OpenIV, hanno dato voce alla loro frustazione tramite Steam, Google, e Change.org.


Grand Theft Auto V le recenti recensioni Steam sono estremamente negative..jpg
 
Giovedì scorso, il Lead Devolper di OpenIV, ha annunciato, tramite gtaforum.com, che lui e il suo team, rispetteranno il volere di Take-Two Interactive di cessare ogni attività legata al tool, dichiarando:
 
“Intentando causa, ci vorranno molti mesi del nostro tempo ed enormi sforzi e, alla fine, non otterremo assolutamente nulla. Spendere tempo, solo per ripristinare lo “status quo” è veramente improduttivo, e tutti i soldi di questo mondo non possono compensare la perdita di tempo.”
Sembra però, che i supporter e i modder di OpenIV, abbiano incoraggiato il team a combattere, d'altro canto, il team ha riconosciuto l'inutilità di entrare in battaglia legale contro il publisher :
 
“Abbiamo deciso di accettare le loro richieste e stiamo fermando la distribuzione di OpenIV.”

“E’ stata una decisione difficile, ma dichiarando illegale l’attivita di modding, non vediamo nessun’altra possibilità di continuare questo progetto, a meno che, Take-Two non faccia una dichiarazione ufficiale in merito, che potrebbe essere usato in un'eventuale causa in tribunale.”
La decisione è stata confermata brevemente anche su Twitter.

Nella speranza di inviare un messaggio a Rockstar Games e Take-Two Interactive, i fans di OpenIV, hanno creato una petizione su Change.org che ha già raggiunto più di 40 mila firme (n.d.r.  in questo momento le firme sono a quota 69 mila). La descrizione della petizione afferma che, migliaia di player non hanno più la possibilità di modificare il loro gioco e di continuare a coltivare la loro passione per il modding del single-player.
 
“Io, e altri membri della LSPDFR e, della comunità del modding di GTA, chiediamo che OpenIV possa continuare il suo sviluppo e distribuzione come software per il modding, e che anche il modding per la serie Grand Theft Auto, incluso SA, IV, e V possa continuare come affermato da Rockstar in passato.”
Su Steam, le recenti recensioni degli utenti sono “estremamente negative”, cosi come la media complessiva delle recensioni sono “nella media”. Solo il 14% delle 35.960 recensioni degli ultimi 30 giorni è stato positivo.
 
 

Quindi, sembra chiaro che alcuni modder che fanno uso di OpenIV non utilizzano il tool per influenzare l’esperienza online dei giocatori; la chiusura totale ai modding tools da parte di Take-Two Interactive non distingue tra i software che effettivamente modificano l’online e tra quelli che non lo fanno. Seguiremo con attenzione l’evolversi della situazione, e ovviamente, le dichiarazioni ufficiali da parte di Take-Two in merito.
 
Fonte consultata