Come vi avevamo anticiapato un paio di giorni fa siamo stati invitati da Nintendo a provare alcuni giochi in arrivo nei prossimi mesi per Nintendo Switch e Nintendo 3DS.

Nintendo.jpg

Ovviamente il titolo principale è stato Super Mario Odyssey (di cui potete leggere la nostra anteprima a questo indirizzo) ma anche altri interessanti titoli hanno avuto una postazione o una particolare menzione all'interno dell'evento, andiamo a vederli insieme.

Yoshi (titolo non definitivo)

Dopo le avventure lanose su Wii U e 3DS il buffo dinosauro verde torna su Switch in una nuova veste, il titolo ci è stato presentato durante una conferenza e non è stato possibile provarlo con mano.
Questa volta il mondo di gioco è un diorama fatto da un bambino, uno stile unico che ricorda i progetti da portare a scuola alle elementari. Le varie parti dei livelli sono tutte tenute insieme dallo scotch e non mancano scarabocchi fatti con tanti pennarelli. Ovviamente non mancheranno le uova che potranno essere lanciate contro nemici oppure oggetti di background che verranno scaraventati via.
La vera novità nel titolo è però la possibilità di ribaltare la visuale dello schermo in qualsiasi momento per scoprire fiori nascosti o piccole "perle" come scoprire che una farfalla in volo viene fatta in realtà volare volare da uno Shy Guy.
Yoshi è visivamente un titolo con una cura maniacale per i dettagli, resta da vedere l'effettivo utilizzo del ribaltamento della telecamera e la difficoltà nel portare a termine i livelli.
 
 

Xenoblade Chronicles 2

Anche Xenoblade Chronicles 2 non era giocabile ma ci è stato presentato tramite un lungo gameplay dedicato esclusivamente alle fasi di battaglia.Tantissime novità, a partire dall'utilizzo dei Blade. A parte Pyra, protagonista del gioco assieme a Rex, i Blade si potranno raccogliere tramite dei cristalli ed usati in battaglia a seconda delle loro caratteristiche. Durante una lotta se ne potranno usare tre cambiandoli con la pressione di un tasto del Joy-Con.
Ed è proprio questa la novità principale rispetto agli altri capitoli: non sarà più necessario navigare attraverso le abilità per attivarle ma saranno tutte presenti a schermo e attivabili tramite la pressione di un singolo tasto del Joy-Con. Una apparente semplificazione che in realtà nasconde una massiccia dose di strategia necessaria per sconfiggere i nemici più forti.
 
 

Metroid: Samus Returns

L'ultimo titolo non giocabile presentato all'evento è anche uno dei pochi giochi per Nintendo 3DS presenti (due in tutto).
Un altro gameplay in diretta ci ha mostrato le prime fasi di Metroid Samus Returns e le tante differenze con l'originale per Gameboy uscito nel lontano 1991. Il lavoro fatto da Mercury Steam è davvero apprezzabile visto che tutto è stato rifatto tutto da zero (a parte il level design che rimangono identici all'originale) e molte aggiunte sono state apportate per rendere questo Metroid più attuale ed in linea con i titoli della saga usciti successivamente.
Tra i tanti cambiamenti è giusto menzionare gli splendidi fondali e l'aggiunta di alcuni accessori come lo Scan Pulse visto in Metroid Prime. Da tenere d'occhio sarà la funzionalità 3D che pare essere stata implementata in maniera perfetta.
 
 

Splatoon 2

Abbiamo già parlato ampiamente della nuova modalità cooperativa Salmon Run (maggiori info a questo indirizzo), Splatoon 2 era presente all'evento con ben otto postazioni per il gioco in competitivo. Le arene, le armi secondarie e i vestiti sono completamente cambiati, le armi principali hanno nuove ottime aggiunte e graditi ritorni e il "feel" con il Pad Pro Controller è stato ottimo risultando molto preciso nei movimenti.
 
 

Mario + Rabbids: Kingdom Battle

Il titolo sviluppato da Ubisoft Milano è stato uno dei più chiaccherati anche grazie alla presenza di Davide Soliani, direttore del progetto.
La demo di Mario + Rabbids Kingdom Battle era limitata a 20 minuti di gioco in cui si sono inframezzate fasi di esplorazione con enigmi da risolvere e fasi di lotta strategica a turni, il tutto condito con le simpatiche scenette dei Rabbids. La sensazione generale è quella di un titolo estremamente curato ma resta da vedere l'effettiva varietà delle lotte e la difficoltà generale, anche perchè le prime tre battaglie sono risultate molto semplici da completare.
 
 

Pokken Tournament DX

Questa nuova versione del titolo uscito su Wii U presenta cinque nuovi lottatori (Empoleon ,Decidueye, Darkrai, Scizor e Croagunk) e tutti i bilanciamenti apportati nella versione arcade uscita in Giappone. Aggiunge inoltre un paio di pokemon di supporto presi dalla settima generazione (Popplio e Litten). I nuovi personaggi convincono, sopratutto Decidueye che risulta frenetico e divertente, ma sarà abbastanza per far aprire il portafogli ai tanti appassionati dei Pocket Monsters?
 
 

Sonic Forces

Una delle sorprese tra i giochi in prova è senza ombra di dubbio il nuovo Sonic Forces, presentato in pompa magna alcuni mesi fa da Sega. Da più parti mi è sembrato di rivedere il gameplay di Sonic Generations (compresa la possibilità di giocare come Sonic moderno o Sonic classico) e che alterna buoni momenti in 2D ad altri meno degni di nota in 3D. Staremo a vedere cosa riuscirà a fare il Team Sonic da qui alla data d'uscita.
 
 

Amiibo

Presentati infine i nuovi Amiibo in uscita, quattro della serie di The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild raffiguranti i campioni Mipha, Daruk, Revali e Urbosa; cinque basati su Super Mario Odyssey con Mario, Bowser e Peach in tenuta da sposi e due nemici classici della serie, Koopa e Goomba; ed infine due Amiibo basati sul nuovo remake Metroid: Samus Returns, un Metroid (in materiale gommato) e Samus in una nuova posa rispetto alla statuetta della serie Super Smash Bros.

IMG_8946.JPG
 

Mario & Luigi Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser

L'altro titolo per Nintendo 3DS è un (altro) remake di un classico del 2003 uscito originariamente per Gameboy Advance. Oltre alla classica avventura, che presenta una grafica migliorata, è stata aggiunta la modalità Scagnozzi di Bowser in cui interpreteremo Goomba, Koopa e gli altri tirapiedi di Bowser. Se vi siete persi all'epoca questo gioco non lascetevi sfuggire questa piccola perla in grado di strappare ben più di un sorriso.
 
 
 
E con questo è tutto. Ringraziamo Nintendo per averci ospitato per tutta la giornata.