In questo secondo numero della nostra rubrica voglio proporvi il tema delle amicizie al tempo dei videogames. Molti videogiocatori, soprattutto online, hanno una lista amici particolarmente folta. PSN, Steam, Xboxlive: poco conta la piattaforma, tutti hanno una lista amici. Non sempre questi sono semplicemente persone già nostre amiche che possiedono la nostra stessa piattaforma ma molto spesso si tratta di giocatori che abbiamo incontrato casualmente per vari motivi. Da questi incontri occasionali poi nascono dei veri e propri appuntamenti fissi, si gioca insieme cooperando e facendosi quattro risate.
La situazione poi può evolvere in due modi:

1) il rapporto viene relegato all’ambito virtuale e dopo un po’ si smette anche di giocare insieme;

2) si crea un legame talmente solido tale da trascendere il videogame, sfociando in amicizia vera;


video-games-rot-brain_652e517fde3abb35.jpg

La domanda che voglio porvi è: Vi siete mai ritrovati nel secondo caso? Se sì raccontateci la vostra storia! Oppure spiegateci il perché non condividete l’idea che possa nascere una vera amicizia.
Personalmente mi sono ritrovato nel secondo caso quando nel giugno del 2009 acquistai Killzone 2 che fu il mio secondo gioco online dopo Call of Duty 4. Come molti di voi sapranno, a differenza di COD, Killzone 2 presentava un sistema di Clan ben integrato nel gioco. Forte della ripetitività che possono causare questi titoli online decisi di provare ad entrare in uno di questi gruppi per alleviare la noia del gioco solitario e risposi ad un annuncio di reclutamento entrando nel mio primo clan.
Da allora si è creata un amicizia solida che va avanti tuttora e oggi, nonostante non riusciamo a giocare insieme come un tempo, abbiamo un nostro gruppo su cui parliamo del più e del meno e grazie al quale ci siamo incontrati più volte.

Questa è la mia storia, fateci conoscere la vostra e diteci cosa ne pensate scrivendo nei commenti qui sotto.