Il director Yu Suzuki, a seguito dell'uscita del primo trailer ufficiale di Shenmue III, ha preso la parola circa la grafica di gioco mostrata in occasione della Gamescom 2017, in particolare concerne i modelli poligonali dei personaggi principali.
Stando alle parole di Suzuki, si tratterebbero di modelli incompleti.
Il produttore esecutivo Hideaki Morishita ha precisato che, sfortunatamente, lo staff non ha avuto il tempo necessario per inserire nel teaser dei modelli poligonali di sufficiente qualità. Ciò è da ricondurre all'accordo con Deep Silver, il cui annuncio di partnership era stato divulgato in rete senza alcun video di presentazione del titolo; per porre rimedio a ciò - anche se in fretta e furia - gli sviluppatori hanno deciso di proporre alla Gamescom 2017 un trailer lungi dall'essere definitivo in termini di modelli poligonali.
Le espressioni facciali, ad esempio, sono state implementate nel gioco solo un mese fa, e successivamente rimosse.

shemue3.jpg

Di seguito alcuni dettagli aggiuntivi sul titolo, tratti da Famitsu:

- Shenmue III avrà solo una campagna single-player. Suzuki ha in mente tuttavia il rilascio di alcuni DLC, i cui contenuti rimangono da determinare.
- Il doppiatore di Ryo (in giapponese Masaya Matsukaze, in inglese Corey Marshall) ha già siglato il contratto per rientrare nel cast di doppiaggio. Sono ancora da confermare le voci di numerosi altri personaggi, tra cui la doppiatrice di Shenhua.
- Si sta pianificando un nuovo motore di gioco, dunque non verrà sfruttato nuovamente il Virtua Fighter engine. Shenmue non è mai stato gioco che richieda un certo tempismo nella pressione dei tasti, al contrario è stato concepito per sviluppare nel giocatore capacità di giudizio. Ciò è il motivo per cui è necessario creare un nuovo motore di gioco.
-  Suzuki vorrebbe implementare un sistema di pesca che permetta a diverse persone di comunicare al giocatore i posti in cui praticare lo sport in questione. Per quanto riguarda l'elevatore a forca, ''le persone saranno arrabbiate con me se non lo inserisco'', ha dichiarato il director.
- Per le persone che non hanno mai giocato Shenmue, Suzuki vorrebbe realizzare un riassunto completo di ogni dettaglio dei precedenti capitoli; è tutt'ora da decidere però se sarà sottoforma di video o di testo.
Ci saranno diversi riferimenti ai precedenti capitoli nel corso del gioco, alcuni dei quali permetteranno ai fan di vecchia data un momento di nostalgia.
- Shenmue III dovrebbe durare intorno alle 30 ore.
- Benché Deep Silver sia il publisher occidentale del titolo, è ancora da finalizzare la controparte giapponese.
- Suzuki vorrebbe portare Shenmue I e Shenmue II su PlayStation 4, ma sfortunatamente sono IP appartenenti a SEGA. Se venissero rilasciate, ''sarebbero diretti competitori di Shenmue III'', ha puntualizzato Suzuki con una risata.
- Shenmue III non concluderà l'intero cerchio narrativo, perciò verrà realizzato anche un Shemue IV.
- Shemue III non sarà presente al Tokyo Game Show di quest'anno. E' stato possibile mostrarlo alla Gamescom 2017 solo grazie all'accordo siglato con Deep Silver.

Shemue III arriverà nel corso della seconda metà del 2018 su PlayStation 4 e PC e verrà pubblicato sia digitalmente che in formato retail.
Fonte consultata