Ultimo appuntamento con la rubrica, anche in quanto domani partirò per  Essen e potrò scrivere, solo al mio ritorno, di come è andata la fiera. Ovviamente mentre saremo via non mancheremo di postare immagini e foto, sia sul sito che sulle nostre pagine sui social media. Ecco a voi altri 3 giochi che molto probabilmente proverò nei prossimi 2 giorni, direi tutti e 3 interessanti.

Sottolineo anche questa volta che l'aspettativa che ho per i titoli sia frutto di gusti ed esigenze personali, per cui prendetele quel quello che è, ovvero un'espressione numerica di quanto credo potrà piacermi.


 

Noria

Noria

Noria è stato sin da subito uno dei titoli che più mi ha colpito, complice una grafica davvero ispirata e una soluzione tecnica che mi fa tornare in mente la prima volta che ebbi occasione di vedere Tzolk'in. Il meccanismo su cui basa il suo gameplay è formato da 3 dischi che ruotano in modo e velocità diverse, andando a sfalsare le posizioni innestate nei 3 livelli che lo compongono.
 
Il giocatore parte con pochi dischi incastonati nel meccanismo e man mano che prosegue con la partita può spendere le sue risorse per aggiungerne altri o spostarli, in modo da ottimizzare le rotazioni e le azioni a sua disposizione. Tre di queste riguardano l'ottenimento delle 3 risorse (obsidian, mycelium ed energia), un'altra permette di comprare nuovi dischi per il proprio meccanismo oppure di fare aumentare il livello dei propri rappresentanti, che poi daranno punti a fine partita. Un'altra permette di visitare le varie isole volanti, di fatto acquistando navi o costruendo fabbriche, per avere risorse extra, conoscenza o per aumentare il livello dei propri rappresentanti. Vi è infine un'azione extra bonus che è in pratica un jolly. Le azioni possono anche essere potenziate, diventando ancora più convenienti. Tuttavia è importante usare in modo saggio la ruota e posizionare i dischi nel modo più conveniente, altrimenti non potreste poter attivare l'azione che vi serve, visto che a fine turno la ruota gira e non è detto abbiate abbastanza conoscenza per spostare i dischi azione secondo le vostre esigenze.
 
La partita dura circa una quindicina di turni e i punti sono principalmente dati dalla posizione dei vostri rappresentanti, a seconda della loro altezza e del moltiplicatore che avranno. Si gioca da 2 a 4 giocatori in circa un paio d'ore o poco meno.  

Aspettative 4/5
Noria è palesemente bello da vedere e propone, grazie al suo meccanismo, qualcosa di diverso da solito. Non si tratta di un mero specchietto per allodole, sembra davvero poter funzionare e costruisce intorno a questo insolito componente un gameplay con una certa profondità, senza che risulti troppo ostico o complesso. Sarà uno dei titoli che proverò di certo, anche se non sarà un acquisto ad occhi chiusi in quanto beh, è sin troppo bello da vedere per essere vero.
    
Noria 02





 

Ali Baba  

Ali Baba

Ali Baba è un gioco rapido e non così banale in cui vi troverete a collezionare set di tesori dello stesso tipo, facendo in modo di averne più possibile: più ne avete, più punti farete. I tasselli hanno un colore e un tesoro, con un tesoro per ogni colore.
Si gioca da 2 a 4 giocatori in circa 20 minuti, per cui rientra nella categoria dei filler: non è facile creane di nuovi ed evitare che risultino banali o inflazionati e ho l'impressione che Ali Baba ci sia riuscito. La plancia è formata da una "piramide" a tre livelli formata da piastrelle posizionate in modo che quelle dei livelli superiori ne coprano parzialmente 4 di quelle inferiori. Il giocatore nel suo turno prende un oggetto del livello superiore, l'unico ad avere le tessere scoperte all'inizio, e se va a scoprire del tutto un tassello nel livello inferiore questo viene scoperto e diventa disponibile per il giocatore dopo. A sua volta potrà scegliere e così via, fino a quando i pezzi sono esauriti.
 
Tutto è come vedete molto semplice: a rendere un po' più frizzanti le cose c'è il fatto che il colore del tassello che prendete, e non il tesoro che rappresentano, vi fa ottenere il diritto ad usare un potere che vi permetterà di fare punti extra o complicare la vita agli avversari.
 
Aspettative: 3/5
L'idea su cui si basa il gioco mi pare molto carina, diversa dal solito e immediata. Sembra essere divertente, ottimo nell'attesa di qualcosa di più succoso e i vari poteri obbligano a ponderare che scelte fare: meglio puntare direttamente ai tesori di cui si sta facendo incetta per avere più punti dai set, oppure farne di immediati? O magari o meglio bloccare un avversario o assicurarsi nessuno possa rubarci i pezzi che ci interessano? Le mie perplessità stanno sul fatto che temo che in 2 funzioni un po' poco, mentre forse in 4 si ha ben poco controllo. Non correi essere smentito, ma forse darà il meglio di se solo in 3. forse è un po' poco?
 
Ali Baba 02





 

Montana

Montana 01

Montana è un gioco che usa principalmente meccaniche di piazzamento lavoratori e di posizionamento tessere, che si incanalano in un race game in cui si deve cercare di finire le proprie tessere territorio prima degli altri.

La gara inizia girando uno spinner che vi dà diritto a due lavoratori di colore diverso: questo puro atto di alea apre la strada ad una gestione fortunatamente ben più ponderata e ricca di opzioni. Prima di tutto potete "corrompere" lo spinner pagando risorse e spostarlo in posizioni a voi più gradite. A quel punto i vostri lavoratori devono giustamente andare a lavorare e pertanto saranno posizionati nella plancia comune per guadagnare rame, pietra, zucche o frumento. Gli spazi hanno un costo crescente e non sono liberati fintanto non sono tutti occupati, inoltre richiedono un lavoratore di un determinato tipo oppure, se non lo avete, due di qualsiasi altro colore. La plancia comunque presenta anche una zona mercato in cui, a suon di zucche, vi potete garantire grazie ad un ingegnoso sistema d’asta altre risorse o mucche, in pratica dei jolly.
 
Fatto tutto questo è il momento di ampliare il vostro accampamento sulla mappa: potete posizionare, pagando le risorse richieste, fino a 3 tessere per poi, se riuscite ad averne 4 di seguito in linea retta, averne una gratis da posizionare sopra la quarta che avete appena posizionato. Essendo l'obiettivo quello di rimanere senza tessere, non è un bonus da trascurare.
Montana si gioca da 2 a 4 giocatori in circa un'ora.
  
Aspettative: 3/5
Partire facendomi girare uno spinner è farlo nel peggiore dei modi, mi gira subito qualcos’altro. Eppure tutto il resto mi piace e non poco, pare un gioco fatto appositamente per i miei gusti: l'immediatezza, la durata, le opzioni che offre e la corsa frenetica all'ottimizzazione delle risorse per evitare di perdere turni preziosi. Lo proverò di certo e ho il timore che potrei anche portarmelo in Italia.
    
Montana 02





Potete consultare gli altri speciali di Essen 2017 finora pubblicati seguendo questi link:Fonti consultate: Boardgamegeek