Dopo aver conquistato i dispositivi iOS e Android e la console WiiU, Aqua TV arriva anche sull'ammiraglia Sony. Sviluppata da EM Studios, Aqua TV è un'applicazione (badate bene, NON un gioco!) che permette la creazione di acquari virtuali con cui abbellire la stanza in cui è collegata la vostra PlayStation 4. Attualmente, è possibile scaricarla dal PlayStation Store al prezzo di 10 Euro circa, con uno sconto del 30% per i membri PlayStation Plus. Vediamo che cosa ha da offrire questa applicazione.
 
aqua tv logo.jpg

Possiamo scegliere fra 3 dimensioni diverse per il nostro acquario virtuale, a seconda di quanti galloni d'acqua ci occorrono per i pesci che vogliamo introdurre. I pesci di dimensioni maggiori richiedono un maggior numero di galloni, pertanto potremmo voler scegliere il contenitore medio o addirittura quello grande. Ogni pesce che aggiungiamo sottrarrà i relativi galloni dal numero massimo dell'acquario, ma esiste comunque un limite numerico per ogni singola specie di pesce: ad esempio, nel contenitore più grande, anche se ci starebbero in termini di galloni, non possiamo introdurre 100 pesci pagliaccio!
Attualmente sono presenti 25 specie diverse di pesci tropicali. Sono effettivamente un po' pochine, considerando anche che non tutte possono essere introdotte in tutti gli acquari, ma gli sviluppatori hanno garantito che verranno rilasciati in futuro aggiornamenti gratuiti che amplieranno l'offerta. Sarebbe bello, ad esempio, avere anche la possibilità di creare acquari con pesci d'acqua dolce; e probabilmente li vedremo, dato che nei pesci attualmente presenti c'è un simbolo che li contraddistingue come "tropicali", e il che sarebbe inutile se non fosse pianificata l'introduzione di altre tipologie di pesce.
Oltre agli acquari è anche possibile creare la propria barriera corallina personalizzata, che permette l'introduzione di un numero elevatissimo di pesci, nonché di tartarughe marine, mante e squali!
 
aqua tv recensione 1.jpg

Ovviamente, è possibile abbellire i propri acquari con decorazioni, carte da parete e diversi tipi di fondale. Le decorazioni sono molto varie, si va dal drago cinese all'elmo vichingo, dal tempio sprofondato al castello medievale, ma bisogna tenere conto che anche queste occupano dei galloni per essere inserite. Anche le carte da parete sono tutte diversificate tra loro: una foresta di bambù, uno scenario cittadino, un fondale marino, ecc... Queste, insieme alla sabbia per il fondale, disponibile in varie colorazioni, possono essere invece introdotte senza alcuna influenza sui galloni totali.
Per quanto riguarda il comparto sonoro, è possibile tenere attivi i suoni prodotti dal filtro per l'acqua, ed eventualmente accompagnarli con una delle 3 rilassanti colonne sonore proposte. Se queste non fossero di vostro gradimento, c'è sempre la possibilità di tenere acceso in background Spotify o di riprodurre file audio salvati sulla console.
Dopo aver salvato le vostre creazioni potrete impostare l'opzione "mescola" ogni 1-3-5-10 minuti, per far si che a rotazione si alternino sul vostro schermo, così da render il vostro sfondo il più vario possibile.
 
AquaTV recensione 2jpg.jpg

Aqua TV è un'applicazione di pura grafica, pertanto questo aspetto assume un notevole peso in sede di recensione. Fortunatamente, i pesci sono ben realizzati, sia come texture e colori che come movimenti, ma purtroppo è stata resa "solida" solamente la loro testa! Capiterà spesso, infatti, che la testa di uno vada a compenetrare la coda di un altro, cosa che invece non accade tra due teste o tra una testa e le decorazioni dell'acquario (con le quali, tra l'alto, i pesci interagiscono in maniera convincente). È una cosa davvero brutta da vedere perché fa cadere l'ossimorica magia del realismo che stava funzionando così bene. Anche le decorazioni degli acquari e la flora marina sono ben realizzate, ma se proprio vogliamo fare la punta ai chiodi, non è molto bello l'effetto pixelloso dato alle pareti laterali degli acquari per renderli fuori fuoco come dovrebbero essere nella realtà (chi ha un acquario sa di cosa stiamo parlando).
Da segnalare anche un bruttissimo glitch che ci è capitato: alla chiusura dell'applicazione e al successivo avvio, ci siamo trovati con tutti gli acquari creati cancellati! Speriamo si sia trattato di un caso isolato...
Nel complesso, Aqua TV è comunque una buona applicazione che fa il suo dovere in maniera discreta; simpatica e semplice da utilizzare, rilassante da guardare o tenere come sottofondo. Magari non è proprio adatta al clima natalizio, ma per tutto il resto dell'anno può essere un ottimo abbellimento per il vostro salotto o la vostra camera!
 
 
Aqua TV di EM Studios per PlayStation 4 è un'applicazione che trasforma, in maniera dignitosa, la vostra console in un acquario virtuale per abbellire la vostra stanza e per rilassarvi alla visione di pesci colorati e al rumore del filtro dell'acqua. Le combinazioni possibili sono davvero molteplici, ma vogliamo altre specie di pesci tra cui poter scegliere per giustificare anche il prezzo. Pesci e decorazioni sono ben realizzati, ma spesso qualche incertezza fa crollare il realismo venutosi a creare. Promossa, ma con riserve.