La commissione dello Spiel des Jahres elegge il suo vincitore: Azul è il gioco dell'anno 2018 ed è stato ritenuto il più adatto da giocare con la famiglia e per introdurre neofiti al gioco. Mi sento di aggiungere il fatto che Azul è perfetto anche per un pubblico ancor più ampio, che comprende anche giocatori esperti. E' immediato da spiegare, veloce da intavolare e offre una sfida su vari livello: può essere rilassante se giocato in modo non troppo competitivo, ma molto perfido e cattivo se giocato nel giusto modo.

Azul, di Michael Kiesling (VINCITORE)
Luxor, di Rüdiger Dorn
The Mind, di Wolfgang Warsch

Il verdetto non sorprende, alla fine il suo successo è stato tale che è già stato pensato un seguito, Azul: Stained Glass of Sintra, che debutterà durante la prossima Essen:
 
Azul - Spiel des Jahres

Spiace per l'originale The Mind e Luxor, che non sono ancora riuscito a provare, ma quest'anno non ce ne era per nessuno.

Per la categoria Kennerspiel, ovvero i giochi un po' più complessi, vince il titolo più sconosciuto, l'unico che non ho avuto modo di provare. Avrei scommesso su Heaven & Ale, invece...

Ganz schön clever, di Wolfgang Warsch
Heaven & Ale, di Michael Kiesling and Andreas Schmidt
Die Quacksalber von Quedlinburg, di Wolfgang Warsch (VINCITORE)

 
Spiel des Jahres Kennerspiel


Voi che ne pensate? concordate sui vincitori?
Avete avuto modo di provarli?