Come ogni anno la commissione dello Spiel des Jahres si è riunita per decidere i migliori giochi in scatola dell’anno. Il 2019 ha visto Just One come vincitore dell’ambitissimo premio mentre quest’anno il titolo viene vinto da Pictures.



Il Kennerspiel des Jahres, il premio per i giochi più difficili, viene assegnato a The Crew mentre il Kinderspiel des Jahres, miglior gioco per bambini, a Hedgehog Roll.
Pictures è un family game da 3 a 5 giocatori sviluppato da Christian e Daniele Stöhr il cui scopo è far indovinare alcune parole attraverso l’utilizzo creativo delle immagini a disposizione. A fine partita, colui che avrà indovinato il maggior numero di immagini sarà il vincitore.

60C78CF7-24B6-4F5A-9110-5287E10B5096.jpeg

The Crew, ideato da Thomas Sing, è indubbiamente un titolo di maggior spessore. Si tratta di un cooperativo da 3 a 5 persone in cui lo scopo è superare una delle oltre 100 missioni a disposizione, ciascuna con difficoltà crescente. Ogni missione presenta due o più obbiettivi da raggiungere collaborando e giocando le carte nel miglior modo possibile.
Infine Hedgehog Roll, ideato da Urtis Šulinskas, è un gioco adatto a bambini da 4 anni in su in cui i giocatori saranno impegnati a salvare il piccolo riccio dalle grinfie della volpe. I movimenti del riccio sono determinati dai una pallina da tennis che deve essere lanciata dai giocatori per far attaccare al velcro il maggior numero di oggetti utili per salvare il piccolo porcospino. In Italia il gioco è edito da Dal Tenda.
Cosa ne pensate di questi premi? Concordate sui vincitori?
Avete avuto modo di provarli?