L'arrivo di Super Smash Bros. Ultimate ha fatto scatenare i produttori di accessori, sono infatti in arrivo entro fine anno altri 2 controller replica di quello del Gamecube per Switch prodotti da Hori e PDP.
 

Molti pro player di Smash usano il vecchio controller del GameCube quando giocano al picchiaduro Nintendo, l'uscita per fine anno di Super Smash Bros. Ultimate ha quindi indotto varie case di accessori a produrre delle repliche del mitico joypad di quasi 18 anni fa. Dopo PowerA anche Hori propone la propria replica del controller, il noto produttore nipponico metterà in commercio da ottobre 3 versioni dedicate a Mario, Zelda e Pikachu al prezzo di 2,980 yen più tasse (3,218 yen) che corrispondono al cambio attuale a poco meno di 25 €. Queste nuove versioni presenteranno alcune differenze con gli originali, prima di tutto si collegheranno alla dock della console via connessione usb con un cavo lungo 3 metri, sono stati poi aggiunti sulla parte frontale i tasti +, -, Home e quello per fare screenshot, rivista anche la parte dorsale dove è stato aggiunto il secondo pulsante di sinistra passando così da L, R e Z a L, ZL, R e ZR. Hori ha rivisto, leggermente, anche l'impugnatura, questa infatti è stata resa ruvida con una particolare texture che ne migliora la presa soprattutto quando le mani sono sudate. Da ultimo, sono state introdotte alcune funzionalità extra, i pulsanti saranno infatti rimappabili e, soprattutto, godranno della possibilità di usare l'autofire impostabile su 3 livelli (il tasto verrà premuto 5, 10 o 20 volte al secondo). Vista la presenza del cavo usb, si potranno collegare fino a 3 controller Hori alla dock di Switch, salvo l'aggiunta di un hub usb, e questi saranno compatibili anche con i pc dotati di Windows 7 e successivi.
 

Come detto in apertura, anche il produttore americano PDP ha annunciato una propria versione dei controller del GameCube, anche in questo caso ci saranno 3 versioni personalizzate dedicate a Mario, Link e Pikachu e saranno collegabili a Switch tramite un cavo usb da circa 3 metri. Unica particolarità nota di questi controller sarà la possibilità di configurare lo stick destro, questo infatti potrà essere rimosso e sostituito dal classico C-stick presente sulla versione originale. PDP al momento non ha divulgato purtroppo ulteriori dettagli sul prodotto, si è limitata invitare i fan a seguirla per saperne di più sulla disponibilità.

Fonte consultata Hori
Fonte consultata PDP