Bentornati allo speciale dedicato ai videogiochi tratti da One Piece, la celeberrima saga piratesca disegnata da Eiichiro Oda.
Come abbiamo visto nello scorso speciale (che potete leggere cliccando su questo link), tra alti e bassi One Piece ha da sempre incrociato il proprio cammino nel mondo videoludico e oggi vi presentiamo i titoli più recenti, dal 2007 fino a un piao di giorni fa quando è sbarcato nei negozi l'open world One Piece World Seeker, di cui potete leggere la nostra recensione a questo indirizzo.
 
Videogiochi One Piece parte 2.jpg
 

One Piece: Unlimited Adventure

Titolo originale: アンリミテッドアドベンチャー
Piattaforma: Wii
Anno pubblicazione: 2007 (Giappone), 2008 (America)

Un Action-RPG sviluppato da Ganbarion in cui la ciurma di Rufy, dopo aver scoperto una strana sfera di cristallo, approda su un'isola misteriosa. La funzione più importante di questo antico manufatto è far tornare alla mente dei protagonisti pezzi della loro vita passata.
 
 
One Piece: Gear Spirit

Titolo originale: ギアスピリット
Piattaforma: Nintendo DS
Anno pubblicazione: 2007 (Giappone)

Un titolo che per molti versi somiglia alla serie di picchiaduro Super Smash Bros., in Gear Spirit si affrontano una serie di battaglie senza una vera storia da affrontare.
 
 
One Piece: Unlimited Cruise Episode 1 & Episode 2

Titolo originale: ワンピース:アンリミテッドクルーズ
Piattaforma: Wii
Anno pubblicazione: 2008-2009 (Giappone), 2009 (Europa)

Unlimited Cruise è un gioco uscito in Europa in due parti distinte su Wii chiamate "il tesoro sommerso" e "Il Risveglio di un Eroe".
Esattamente come in Unlimited Adventure lo scopo del gioco è esplorare l'isola in cui sono finiti i pirati che per l'occasione indossano dei costumi nuovi di zecca ispirati a degli animali. Durante l'avventura saranno aiutati da Gabri, un nuovo personaggio disegnato da Oda che ricorda molto Tony Tony Chopper che è in grado di trasformare gli oggetti in energia.
 
 
One Piece: Gigant Battle
 
Titolo originale: ワンピース ギガントバトル!
Piattaforma: Nintendo DS
Anno pubblicazione: 2010 (Giappone)

Conosciuto anche come Project Jet, Gigant Battle è un picchiaduro portatile pubblicato da Bandai. È incentrato sulle saghe dell'Arcipelago Sabaody, di Impel Down e di Marineford, ma contiene anche contenuti di saghe precedenti. Sono presenti ben 20 personaggi giocabili.
 

One Piece: Gigant Battle 2 The New World
 
Titolo originale: ワンピース ギガントバトル! 2 新世界
Piattaforma: Nintendo DS
Anno pubblicazione: 2011 (Giappone)

Pur mantenendo il gameplay del predecessore Gigant Battle 2 propone oltre 45 personaggi giocabili e oltre 50 di supporto. é incentrato sulle vicende post guerra di Marineford e l'isola degli uomini pesce.
 

One Piece: Unlimited Cruise SP

Titolo originale: From TV Animation - ONE PIECE 虹の島伝説
Piattaforma: Nintendo 3DS
Anno pubblicazione: 2011 (Giappone), 2012 (Europa)

Un remake portatile del titolo uscito per Wii un paio di anni prima. In Europa uscì ancora una volta diviso in due parti. Questa versione aggiunge anche contenuti presi dalla saga di Marineford.
 
One Piece: Romance Dawn
 
Titolo originale: ワンピース ロマンスドーン 冒険の夜明け
Piattaforma: PlayStation Portable (solo in Giappone), Nintendo 3DS
Anno pubblicazione: 2012 (Giappone), 2013 (Europa)

Un RPG che ripercorre la storia di Rufy dal primo volume fino alla saga di Marineford. Il gameplay è quello di un tipico gioco a piattaforme, con combattimenti strategici a turni.
 

One Piece: Grand Collection

Titolo originale: ワンピース グランドコレクション
Piattaforma: Smartphone
Anno pubblicazione: 2012 (Giappone)

Il primo gioco per cellulari dedicato a One Piece, mai uscito dal territorio giapponese. Il gameplay si basa sulla raccolta di figurine da utilizzare negli scontri.
 
One Piece: Unlimited World RED

Titolo originale: ワンピース アンリミテッドワールド レッド
Piattaforma: Nintendo 3DS, Wii U, PlayStation 3, PlayStation Vita, PlayStation 4, Switch, PC
Anno pubblicazione: 2013-2017 (Giappone), 2014-2017 (Europa)

Unlimited World Red è, ad oggi, l'ultimo capitolo della serie Adventure. Sono rimaste invariate molte caratteristiche dei precedenti capitoli, tra cui la possibilità di pescare e catturare insetti, mentre cambiano i comandi e l'ambientazione di gioco. Non più isole inesplorate, ma location e nemici che ricordano quelli affrontati dalla ciurma nella serie principale, da Enies Lobby a Punk Hazard.
 

One Piece: Dance Battle

Titolo originale: ONE PIECE DANCE BATTLE
Piattaforma: Smartphone
Anno pubblicazione: 2014 (Giappone)

Dopo il baseball, poteva mancare un rhythm game? Ovviamente no, e veder ballare Nami e Robin da davvero il suo fascino!
 

One Piece: Super Grand Battle X

Titolo originale: ワンピース スーパーグランドバトル! X
Piattaforma: Nintendo 3DS
Anno pubblicazione: 2014 (Giappone)

Seguito delle serie Grand Battle e Gigant Battle questo titolo presenta personaggi completamente tridimensionali. Esattamente come in Gigant Battle quattro personaggi combattono in scenari ben noti agli amanti del manga. In questo gioco il giocatore ha la possibilità di scegliere due personaggi tra i 37 disponibili e farli combattere in una sorta di Tag Team.
 
 
One Piece: Pirate Warriors
 
Titolo originale: ワンピース海賊無双
Piattaforma: PlayStation 3
Anno pubblicazione: 2012

Il grande successo in Giappone della serie Dynasty Warriors ha spinto Bandai Namco a proporre un crossover tra lo stile musou e il mondo di One Piece, sviluppato dalla rinomata Omega Force. Il risultato è un gioco di pura azione dove il giocatore dovrà sbaragliare migliaia di nemici e affrontare i temibili boss. La modalità storia copre tutti gli archi narrativi fino alla guerra di Marineford.
 

One Piece: Treasure Cruise
 
Titolo originale: ワンピース トレジャークルーズ
Piattaforma: Smartphone
Anno pubblicazione: 2012 (Giappone), 2015 (Europa)

Forse il Free to Play incentrato su One Piece più conosciuto ed apprezzato a livello mondiale. Ha la particolarità di seguire l'intera storia di One Piece dal Villaggio Fusha fino (al momento in cui scriviamo) alla saga di
Il gameplay si basa sulla formazione di una squadra di 6 personaggi che dovranno affrontare in diversi capitoli tutti i nemici visti nella saga principale e nei film di animazione. Per colpire i nemici si deve premere lo schermo del cellulare al giusto momento per aumentare le combo e la potenza dei colpi.
Il titolo, oltre a proporre in maniera dettagliata ed esaustiva tutte le saghe dell'opera di Oda, possiede anche il più alto numero di personaggi giocabili: al momento in cui scriviamo oltre 1500, praticamente TUTTI quelli apparsi anche in diverse versioni.
Se tutto questo non fosse abbastanza, si può giocare tranquillamente anche senza spendere soldi reali.
 
 
One Piece: Pirate Warriors 2
 
Titolo originale: ワンピース 海賊無双2
Piattaforma: PlayStation 3, PlayStation Vita
Anno pubblicazione: 2013

Dopo il grande successo del primo capitolo torna la fortunata formula musouXOne Piece. La classica modalità storia è stata rimpiazzata dalla Dream Mode: la storia che ruota ruota intorno a Rufy che, giunto a Punk Hazard, perde i suoi compagni per via del Control Dial, una terribile arma creata dalla Marina e capace di controllare le persone. Rufy, stringendo un'alleanza con Barbabianca, dà la caccia a Barbanera che, con l'aiuto di Gekko Moria e Ener, crea la Grande Alleanza Pirata e con il potere del Dial crea un esercito di sottoposti potenti, tra cui il CP9, gli ex-membri della Baroque Works e la ciurma di Cappello di Paglia.
 
 
One Piece: Pirate Warriors 3
 
Titolo originale: ワンピース 海賊無双3
Piattaforma: PlayStation 4, PlayStation 3, PlayStation Vita, PC
Anno pubblicazione: 2015

Il terzo capitolo della saga Musou torna alle origini con una modalità storia che segue fedelmente le avventure di Rufy fino agli eventi di Dressrosa.
Il roster dei personaggi giocabili sale a 37 e presenta diverse aggiunte al gameplay originale come il Kizuna Rush, un attacco di gruppo simultaneo, e delle aree di gioco ancora più ampie.
 
One Piece: Burning Blood

Titolo originale: ワンピース バーニングブラッド
Piattaforma: PlayStation 4, PlayStation Vita, Xbox One, PC
Anno pubblicazione: 2016

Un picchiaduro sviluppato da Spike Chunsoft che ripercorre l'intera saga di Marineford, una delle più tragiche ed amate dai fan, dividendone le varie vicende in capitoli.
E' il primo gioco ad apparire su una console Microsoft, se siete curiosi potete leggere la nostra recensione qui.
 

One Piece: Great Pirate Colosseum

Titolo originale: ONE PIECE 大海賊闘技場
Piattaforma: Nintendo 3DS
Anno pubblicazione: 2016 (Giappone)


Un picchiaduro portatile sviluppato da Arc System Works. Una patch rilasciata successivamente all'uscita del gioco permetteva il cross play con Dragon Ball Extreme Budokai, con i giocatori che potevano creare leggendari scontri come Goku contro Rufy oppure Vegeta contro Zoro.
 
 
One Piece: Thousand Storm

Titolo originale: ONE PIECE サウザンドストーム
Piattaforma: Smartphone
Anno pubblicazione: 2016 (Giappone), 2017 (Europa)

A seguito del successo di Treasure Cruise Bandai Namco propone un altro titolo per cellulari dal gameplay decisamente più action.
 
One Piece: Bounty Rush
 
Titolo originale: ONE PIECE バウンティラッシュ
Piattaforma: Smartphone
Anno pubblicazione: 2018 (Giappone)

Ultimo titolo per cellulari uscito ad oggi, in Bounty Rush l'obiettivo è quello di sconfiggere la squadra nemica conquistando il maggior numero di tesori.
 
One Piece: Grand Cruise

Titolo originale: ONE PIECE GRAND CRUISE
Piattaforma: PlayStation VR
Anno pubblicazione: 2018

Avete sempre sognato di fare un giro sulla Sunny in prima persona? Questo titolo in realtà virtuale vi permetterà di avere di fronte a voi tutti i componenti della ciurma di cappello di paglia.
 
One Piece: World Seeker

Titolo originale: ワンピース: ワールドシーカー
Piattaforma: PlayStation 2
Anno pubblicazione: 2019

Sviluppato da Arc System Works è il primo gioco open world tratto da una serie manga. Nei panni di Rufy esploreremo L'isola Prigione, un'isola una volta prospera ma ora ridotta allo stremo dall'occupazione dei marine, e la prigione celeste.
Se volete leggere la nostra recensione potete cliccare su questo indirizzo.
 
 
 

BONUS: I GIOCHI CROSSOVER


Jump Superstars

Titolo originale: ジャンプスーパースターズ
Piattaforma: Nintendo DS
Anno pubblicazione: 2005 (Giappone)

Un titolo davvero fantastico che vede personaggi da oltre nove serie tratte da Shonen Jump scontrarsi in epiche battaglie.
Lo schermo inferiore prevedeva l'utilizzo dei "Koma", un termine usato per indicare la vignetta che occupa il personaggio, che può essere da 1 fino a 7 quadrati. Il Deck (mazzo) è composto da 20 quadrati (4 x 5) che il giocatore può riempire con i suoi "koma" che potevano essere di tre tipi diversi: help koma, support koma e battle koma.
Jump Superstars non riuscì a superare i confini nipponici per questioni di copyright internazionali. Un vero peccato.
 
Battle Stadium D.O.N.

Titolo originale: バトルスタジアム
Piattaforma: Gamecube, PlayStation 2
Anno pubblicazione: 2006 (Giappone)

Tre saghe leggendarie di Shonen Jump sbarcano su sistemi casalinghi in un picchiaduro che ricorda per certi versi Power Stone e Super Smash Bros.
 
Jump Ultimate Stars

Titolo originale: ジャンプアルティメットスターズ
Piattaforma: Nintendo DS
Anno pubblicazione: 2006 (Giappone)

L'incredibile successo di Jump Superstars ha spinto Bandai a proporre subito un altro titolo con ancora più saghe, scenari, missioni e Koma ma mantenendo intatto lo spettacolare gameplay.
 
J-Stars Victory VS

Titolo originale: ジェイスターズ ビクトリーバーサス
Piattaforma: PlayStation 4, PlayStation 3, PlayStation Vita
Anno pubblicazione: 2014 (Giappone)

Un picchiaduro tag ad incontri che comprende anche una particolare modalità avventura divisa in archi narrativi.
Il roster finale comprende ben 52 personaggi giocabili con nuove e vecchie serie tratte da Shonen Jump come Toriko, Ken il Guerriero, Assassination Classroom e tante altre...
Se siete curiosi potete leggere la nostra recensione qui.
 
Jump Force

Titolo originale: Jump Force
Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One, PC
Anno pubblicazione: 2019

Ed eccoci all'ultimo crossover uscito un paio di settimane fa. Jump Force presenta una modalità avventura decisamente spettacolare che vede il mondo di Shonen Jump fondersi con il mondo reale.
Se siete curiosi potete leggere la nostra recensione qui.
 

E con questo è tutto!
Tra alti e bassi la saga della ciurma di cappello di paglia ha da sempre avuto un posto speciale tra i videogiocatori, e lo stesso autore del manga, Eiichiro Oda, si è spesso occupato di creare personaggi e trame ad hoc.
Speriamo di avervi incuriosito su alcuni titoli e vi invitiamo a restare sintonizzati per nuove curiosità dal mondo piratesco di Luffy e compagni.