Non è la prima volta che parliamo di SEGA Mega Drive Mini, poche ore fa però SEGA ha svelato nuovi dettagli nel corso del SEGA Fes 2019, il festival della casa di Tokyo.
 
SEGA Mega Drive Mini console

A distanza di ormai 1 anno dall'annuncio al SEGA Fes 2018, sono emerse ora nuove informazioni sul SEGA Mega Drive Mini, console inizialmente prevista per il 2018, anno del 30° anniversario dell'uscita della macchina in Giappone, e rimandata poi genericamente al 2019 per curare meglio il prodotto. La prima versione doveva infatti uscire solo in terra nipponica e basarsi sul SEGA Mega Drive Flashback di AtGames, macchina molto criticata dal pubblico, il CEO Satomi Haruki ha dichiarato però che l'azienda nel corso del 2018 ha deciso di riprogettare da 0 zero la macchina per ottenere un prodotto di qualità maggiore. Durante il keynote del SEGA Fes 2019 ha deciso di svelarne il risultato annunciando anche la distribuzione a livello mondiale. Il SEGA Mega Drive Mini arriverà sugli scaffali di tutto il mondo il prossimo 19 settembre in 2 versioni, queste differiranno per il numero di controller presenti all'interno della confezione, quella con 1 solo joypad costerà in Giappone 6,980 yen (circa 56 € al cambio attuale) mentre per averne anche un secondo si sale a 8,980 yen (circa 72 €). Entrambe le versioni saranno dotate di joypad a 6 tasti della dimensione originale, uscita video hdmi e alimentazione via usb, in bundle troveremo entrambi i cavi ma mancherà l'alimentatore da muro.
 
SEGA Mega Drive Mini giochi giapponesi

Per quanto riguarda il parco software, il SEGA Mega Drive Mini conterrà 40 giochi e ne sono stati svelati alcuni scelti dopo il sondaggio del mese scorso, per ora SEGA ha annunciato solo 10 titoli della versione nipponica e sono:
 Le versioni occidentali potrebbero differire in alcuni titoli, così come successo anche per altre mini console, per via di titoli mai usciti fuori dai confini giapponesi, è stato comunicato inoltre che Castlevania sarà presente sia nella versione giapponese che in quella americana oltre all'europea. Un qualsiasi hardware senza un'interfaccia però non può funzionare, a occuparsi di quella del SEGA Mega Drive Mini è il team M2, sviluppatore della compilation Sega Ages, che ha deciso di integrare la funzione di salvataggi in qualsiasi momento. Il comparto audio del menu è stato invece affidato al Yuzo Koshiro, autore delle musiche di Streets of Rage.
Le dimensioni della console, stando a quanto riportato sul sito ufficiale giapponese, sono appena 15,4 x 11,6 x 3,9 cm.