Il nome di Game Freak è da anni sinonimo della serie Pokémon, avendo speso gran parte degli ultimi anni sviluppando nuovi titoli per la longeva serie di giochi di ruolo. Tuttavia, il game director Masayuki Onoue ha recentemente confermato in un'intervista che la priorità del team sarà Gear Project, l'iniziativa volta a sviluppare nuovi progetti di gioco, in modo da prendere una pausa dalla loro più famosa serie. L'obiettivo è di guadagnare nuove lezioni creative e successivamente tornare alla serie rinvigoriti.
 
Town di Game Freak


Gear Project è volto a sviluppare idee suggerite da membri dello staff durante momenti di inattività nella produzione, senza dare peso alla loro posizione all'interno della casa di sviluppo. Molti dei recenti prodotti secondari di Game Freak, come HarmoKnight, Pocket Card Jockey, Giga Wrecker, Tembo the Badass Elephant e l'attualmente in sviluppo Town, devono la loro esistenza a questa iniziativa.
Onoue ha parlato dell'organizzazione interna della software house dichiarando quanto segue:

"Qui ci sono due team di produzione differenti, chiamati semplicemente Production Team 1 e Production Team 2. Team 1 è completamente dedicato al Gear Project, mentre Team 2 si occupa dei progetti Pokémon."

L'obiettivo di Game Freak è di creare nuovi giochi che possano essere eccitanti quanto Pokémon, ed è per questo motivo che il lavoro del Team 1 avrà la priorità per il futuro. Tuttavia, Onoue ha messo in chiaro che c'è molta collaborazione tra i due team e che la struttura non è rigida come possa sembrare. Questo permette ai vari sviluppatori di fare nuove esperienze, per esempio possono lavorare con altre console oppure ricoprire ruoli differenti dal solito, come per esempio la posizione di direttore, e questo li aiuta a guardare le cose da una prospettiva differente guadagnando così maggiore competenza. Stando al game director, Gear Project lo ha aiutato ad essere più creativo, questo può essere sfruttato anche quando si sviluppa un nuovo titolo della serie Pokémon.
Onoue ha anche dichiarato che una nuova 'divisione R&D' (Research & Development ovvero ricerca e sviluppo) è stata creata in Game Freak, permettendo loro di lavorare a più titoli per console allo stesso tempo. "R&D è una nuova divisione che sta creando una libreria base, che inizialmente creavamo ogni volta che iniziavamo un progetto. Questo aiuta di certo l'efficienza della nostra produzione," ha dichiarato. Grazie a questa decisione e i suoi effetti, il team ora è in grado di portare avanti ben 3 grandi progetti in parallelo (Pokèmon Spada e Scudo, Giga Wrecker e Town) e ne trarrà beneficio sicuramente anche in futuro.