Solo due giorni fa è stato svelato l'hardware della PlayStation 5. In seguito a quell'occasione sono però nati dubbi sulla retrocompatibilità della console nei confronti dei giochi della PlayStation 4, girava infatti un'allarmante voce secondo la quale solo un centinaio di giochi sarebbero stati giocabili sulla console al lancio.
 
Sony ha chiarito la situazione delle retrocompatibilità su PlayStation 5


Hideaki Nishino, Senior Vice President, in un aggiornamento su PlayStation Blog ha fatto fatto chiarezza, al momento infatti sono stati provati solo i primi 100 titoli per il numero di ore giocate e quasi tutti funzionano bene, Sony però si impegna a eseguire ulteriori test per verificare l'intero catalogo. Ecco la dichiarazione ufficiale con tutti i dettagli:

Infine, siamo lieti di confermare che le funzioni di retrocompatibilità funzionano correttamente. Di recente abbiamo dato un’occhiata ai primi 100 titoli per PS4 per tempo di gioco complessivo e ci aspettiamo che quasi tutti siano giocabili su PS5 al momento del lancio. Su PS4 sono stati pubblicati oltre 4000 giochi: continueremo a effettuare test e nel corso del tempo espanderemo la retrocompatibilità a sempre più titoli.