Dopo il rilascio dell'overview trailer giapponese e gli spot dedicati a Xenoblade Chronicles: Definitive Edition, il video al minuto 5:35 anticipava la presenza di una nuova parte del gioco: un'avventura inedita intitolata Future Connected, ambientata un anno dopo gli eventi della storia principale.
 

Oggi Nintendo ha approfondito il discorso rivelando sul sito ufficiale giapponese diverse interessanti informazioni a riguardo. Di seguito riportiamo una traduzione di quanto comunicato, insieme ai video sopracitati. Inutile precisare che, visti i contenuti, il testo potrebbe contenere spoiler più o meno pesanti sugli eventi della storia principale di Xenoblade Chronicles.
 
Storia Extra
E' passato un anno dalla battaglia finale. Il mondo è in pace e ogni razza sta facendo fronte comune per ricostruire ciò che è stato distrutto.
Sullo sfondo di tutto questo...

Shulk chiede a Melia di cercare insieme la capitale imperiale scomparsa Alcamoth. I due si imbarcano sull'aereonave alla volta della città perduta, ma la nave viene attaccata da un misterioso bombardiere. La nave precipita e i Shulk e Melia si ritrovano in un luogo chiamato "Spalla di Bionis".

Nuovo Mondo
Un mondo ancora più grande.
La nuova avventura è ambientata sulla Spalla di Bionis, luogo mai visitato durante gli eventi della storia principale. Situata sul lato sinistro di Bionis, la Spalla di Bionis è una massa fluttuante di minerali.
 

Nuovi Personaggi
I Nopon Kino e Nene diventeranno i tuoi alleati sulla Spalla di Bionis. Anche se giovani, la loro forza in battaglia è tutto fuorchè acerba.

Kino
Kino è Nopon timido, si è messo in viaggio alla ricerca del padre e ambisce a diventare un "eroe". Quali abilità nasconderà la Ether Gun che gli ha lasciato il padre?

Nene
Una Nopon affidabile che si prende cura di Kino come una madre. Il suo aspetto carino nasconde una potenza prodigiosa.
 
Xenoblade Switch nuovi personaggi

Nuova Avventura
Come nella storia principale, diversi potenti nemici aspettano Shulk e compagni sul campo di battaglia. Shulk ha perso l'abilità di vedere il futuro quindi sarà costretto a lottare in modo decisamente più cauto.
Il mostro nella nebbia nera è chiamato Bestia della Nebbia (non c'è ancora una vera traduzione inglese ufficiale). Non solo è estremamente forte, ma la sua onda energetica gli permette di attrare a se gli avversari.
 
Xenoblade Switch Nonop Team

I Noponengers (traduzione ufficiale non ancora disponibile) sono un team si esploratori Nopon che vagano per la Spalla di Bionis. Si uniranno a Shulk a patto di completare le loro quest e sbloccheranno un'abilità speciale unica da usare in battaglia, oltre che tutta una serie di attacchi specifici loro.

Come precedentemente annunciato, Xenoblade Chronicles: Definitive Edition è atteso per il 29 maggio su Nintendo Switch.