Il 24 aprile è uscito Naruto Ultimate Ninja Storm 4: Road to Boruto su Nintendo Switch, edizione che comprende anche il recente DLC Next Generation, rendendo di fatto complete le avventure del ninja biondo di Shonen Jump sull'ultima console Nintendo. Quale modo migliore di festeggiare il momento se non con una piccola analisi sulla serie e sulla magia dietro la serie Ultimate Ninja Storm?
 
Naruto Ultimate Ninja Storm su switch

Nato come progetto sperimentale su Playstation 3 da parte di CyberConnect2, la casa aveva già preso non poca confidenza con la serie del ninja biondo durante la generazione precedente e con Naruto Ultimate Ninja Storm ha rivoluzionato il mondo dei giochi su licenza, settando nuovi standard qualitativi e aspettateve su titoli futuri.

La cura grafica unita alla spettacolare scenograficità di battaglie e presentazioni ha reso la storia di Naruto indimenticabile non solo per i meriti della fonte originale, dopotutto non è certo un caso se i successivi lavori di CyberConnect2 hanno sempre riscosso grande attenzione. Basti pensare al recentemente annunciato nuovo gioco di Demon Slayer o al riuscitissimo Dragon Ball Z: Kakaroth, primo (e forse unico...) capitolo post-Tenkaichi 3 ad avere veramente appassionato pubblico e critica pur proponendo 'solo' la 'semplice storia' di Goku & co.

Naruto Ultimate Ninja Storm Legacy - Mini Video Recensione

Rendere bene una certa scena con un media diverso è difficile, cambiano gli strumenti a disposizione e una battaglia strategica ricca di colpi di scena come quella fra Sasuke e Deidara può venire banalizzata in un 'semplice incotro normale'. Dedicare troppo tempo ad uno scontro così marginale non avrebbe senso e per quanto il videogioco fallisca nel ricreare tale pathos a nessuno pesa davvero. Il discorso si fa però più spinoso quando l'evento in questione è un punto cardine della storia: Jiraya contro Pain.

Il pathos dell'originale viene ricreato fedelmente in Ultimate Ninja Storm 2 grazie ad una sapiente alternanza fra libertà prese da CyberConnect2 e ottime idee nell'originale. Il gioco non si concentra soltanto nell'esaltare la battaglia, ma inizia a creare tensione già prima, lasciando il giocatore libero di esplorare l'insidioso Villaggio della Pioggia nei panni di Jiraya. E' dunque questa la forza della serie, rendere bene i momenti clue? Sì e no. Se bastasse questo anche i tanti giochi di One Piece, serie ricca di eventi memorabili, verrebbero tenuti così in considerazione.
 
Jiraya Vs Pain su Naruto Ultimate Ninja Storm 2

Che la storia ideata da Masashi Kishimoto piacciano o meno, è innegabile che le avventure di Naruto abbiano avuto alti e bassi. La tanto criticata fase della guerra ninja, giusto per fare un esempio a caso, vede un rallentamente repentino della narrazione in favore di una grande e grossa battaglia all'insegna del fanservice.

Un evento del genere può essere pesante da seguire leggendo il fumetto o guardando l'anime poichè, come ci ha tristemente insegnato Bleach, menarsi è bello ma alla lunga senza delle buone motivazioni ci si annoia. Se a questo aggiungiamo il fatto che un evento del genere dura tanto e coinvolge una sequela di personaggi secondari, è difficile tenere alto l'interesse. Notare inoltre che su Bleach almeno i comprimari coinvolti erano più o meno sempre gli stessi, durante la Guerra su Naruto invece l'attenzione viene posta (anche) sulla valanga di personaggi secondari introdotti poco prima. Diciamocelo, Darui è bello e simpatico però del suo scontro con Kingaku e Gingaku, per quanto carino, potevamo anche farne a meno.
 
Darui vs Kingaku e Gingaku

Una fase del genere può essere trasportata in videogioco in modo indolore, gli scontri dopotutto sono la base del sistema di gioco e avendo più personaggi non serve neanche particolare inventiva per differenziare le battaglie. Semplicemente proponendone una serie di combattimenti, con il personaggio del giocatore che cambia a seconda del momento, si sarebbe potuta gestire una parte della storia abbastanza lunga e non particolarmente apprezzata. In un certo senso è un po' quello che succede nei vari giochi di Dragon Ball Z prima che Goku arrivi a fronteggiare Nappa e Vegeta.

Ultimate Ninja Storm 3 però non ha preso questa scorciatoia. Dove l'originale risultava pesante e poco incisivo, CyberConnect2 ha saputo cogliere ogni spunto e proporre fasi di gioco estremamente epiche, rendendo emozionanti scontri che coinvolgevano personaggi mai visti primi e di cui, per questo, ai fan interessava poco.
La voglia di rimanere fedeli all'originale negli Ultimate Ninja Storm è seconda solamente al desiderio di trasmettere il giusto pathos agli eventi. Le parti in cui Naruto incontra la propria madre durante l'addestramento per controllare la Volpe a Nove Code oppure la lunga spiegazione di Madara a Sasuke dopo la battaglia con Itachi, sono ricreate in modo fin troppo dettagliato.

Naruto Ultimate Ninja Storm Legacy Collection - Gameplay

Un po' come accade nei gdr, CyberConnect2 ha dimostrato di non avere paura di chiedere al giocatore di poggiare il pad e ascoltare, rischiando di annoiarlo, costringendolo a rinunciare a preziosi momenti di adrenalina, pur di ricreare l'atmosfera dell'originale.
Con il meraviglioso Ultimate Ninja Storm 4 le avventure di Naruto giungono al termine, ma quelle di Boruto sono appena cominciate e a ricordarlo troviamo l'espansione Road to Boruto e il recente DLC Next Generation. La storia del piccolo Uzumaki-Hyuga su Ultimate Ninja Storm è per ora limitata al solo Film, ma essendo le vicende state ricostruite da CyberConnect2 è inutile dire quanto divertente sia giocarle.

Il manga di Boruto è arrivato appena all'unidicesimo volume in Giappone, al nono in Italia, e di contenuti per tirare fuori un eventuale Boruto Ultimate Ninja Storm di sicuro non ce n'è ancora abbastanza, ma il quarto capitolo della serie vi permette comunque di divertivi con la generazione successiva, soprattutto acquistando il nuovo DLC Next Generation, il quale avvicina un po' di più i personaggi agli eventi del fumetto.

Naruto Ultimate Ninja Storm 4: Road to Boruto - Gameplay

Per la recensione completa di Naruto Ultimate Ninja Storm Legacy, collection di tutti i capitoli, vi rimandiamo alla notizia dedicata. Se vi è piaciuto il formato Mini Video Recensione, che dovreste già conoscere dopo quella dedicata a Final Fantasy VII Remake, vi ricordiamo che sul canale Youtube di Gamerclick.it ne potete trovare altre insieme a diversi contenuti esclusivi come anteprime, interviste, gameplay e tanto altro ancora!

Fateci sapere con un commento cosa ne pensate di Naruto, della serie Ultimate Ninja Storm e delle Mini Video Recensioni!