La terza parte dello speciale Final Fantasy e i Segni Zodiacali si occupa, ovviamente, degli ultimi quattro segni: Sagittario, Capricorno, Acquario e Pesci!
 

Siete pronti a scoprire le peculiarità del vostro alter ego nell'universo di Final Fantasy? Non possiamo che augurarvi una buona lettura!

Sagittario

Final Fantasy XIV Viera Saggittario
Job di Riferimento - Arciere
A volte chiamaro anche Ranger, Hunter o Sniper, l'Arciere e le sue declinazioni rappresentano lo specialista del danno fisico a distanza. Questa classe ha visto i suoi natali su Final Fantasy III e da allora è sempre stata presente qual'ora ci fosse la possibilità di scegliere qualche classe, tuttavia nella serie non sono molti i protagonisti che brandiscono archi o balestre.

Elemento - Anima
Nell'astrologia il Sagittario è un segno di Fuoco, su Final Fantasy XII però è di tipo Anima e nel gioco di carte di non esiste un elemento con tale nome. Detto questo, volendo si potrebbe associare il tipo Anima a quello Luce, i personaggi famosi che appartengono alla categoria sono: Cosmos (Dissidia), Principessa Sarah (FF1), Guerriero della Luce(FF1), Cavalier Cipolla (FF3), Fusoya (FF4), Terra (FF6), Locke (FF6), Cloud (FF7), Zidan (FF9) e altri ancora...
Nonostante questo, nel gioco di carte gli Arceri sono sempre di tipo Vento.

Esper Associato - Shemhazai Il Traditore
Alterazione umana ed equina, contrapposta a Igeholm il Martire, alterazione della luce.
É in grado di manipolare a piacere le anime dell'Oltremondo e di dare loro la libertà. Incaricato di fare da scorta agli dei, quando Ultima l'Angelo ha pianificato la rivolta si è mutato in spia, svelando tutti i punti deboli divini. Mai perdonato, Shemhazai è finito sulla terra, dove ha diffuso tra gli uomini gli insegnamenti della distruzione e della dissolutezza. Per questo è stato sconfitto e sottoposto a sigillo dagli dei.

Evocazione - Silfidi
Dolci e gentili, la loro delicata ma strabiliante forza nasce dalla collaborazione. Le Silfidi sono spesso associate al Vento, come di fatto anche gli Arceri nel gioco di carte, e usano la loro magia per donare supporto di vario genere al gruppo. Proprio come gli Arceri, è un bene averle dalla propria parte.

Affinità con Altri Segni & Classi
Le relazioni più intense per personaggi del segno del Sagittario sono con:
- Gemelli ++
-
Ariete, Leone +
-
Pesci, Vergine --
Ne consegue che i membri del party con cui vi trovereste meglio come Arceri è quello formato da Ingegnere, Mago Bianco e Cavaliere.
Da evitare invece Ninja e Monaci!

Capricorno

Final Fantasy IX Vivi Capricorno
Job di Riferimento - Mago Nero
Una delle classi originali presenti fin dal primo Final Fantasy e indubiamente una di quelle con il design più iconico di sempre. Il Mago Nero è tendenzialmente la classe con il più alto potere magico e ha accesso a potenti sortilegi elementali come Fire, Blizzard, Thunder e le loro declinazioni.

Elemento - Tuono
Nell'astrologia il Capricorno è un segno di Terra, su Final Fantasy XII però è di tipo Tuono e nel gioco di carte alcuni personaggi famosi appartenenti alla categoria sono: Golbez (FF4), Exdeath (FF5), Cait Sith (FF7), Seifer (FF8), Edea (FF8), Lulu (FF10), Seymour (FF10), Lightning (FF13), Thancred (FF14), Ravus (FF15), Aranea (FF15) e altri ancora...
Nel gioco di carte i Maghi Neri sono principalmente di tipo Tuono o Fuoco e, molto raramente, Ghiaccio.

Esper Associato - Adrammelech L'Irato
Sovrano delle alterazioni che con un colpo d'ira restituisce ogni cosa al nulla.
Si contrappone a Dudalphon, il Vicario della pietà, alterazione della luce. Creato dagli dei perché dominasse gli esseri magici dell'Oltremondo, la sua spropositata forza e il suo aspetto malefico hanno infine attirato queste creature. Traditi gli dei, Adrammelech ha cominciato a regnare dall'alto dell'Oltremondo e, con il nome "l'Irato", ha osato sfidarli per poi essere annientato.

Evocazione - Ramuh
Un anziano che più di ogni altro ricalca la figura del mago antico.
Ramuh è una delle evocazioni più emblematiche della serie e con la sua Spirale di Saette distrugge gli avversari con un potente scarica di tuono.

Affinità con Altri Segni & Classi
Le relazioni più intense per personaggi del segno del Capricorno sono con:
- Cancro ++
-
Toro, Vergine +
-
Bilancia, Ariete --
Ne consegue che i membri del party con cui vi trovereste meglio come Maghi Neri è quello formato da Mago Rosso, Dragoon e Monaco.
Da evitare invece Maghi del Tempo e Maghi Bianchi!

Acquario

Final Fantasy IX Sephiroth Acquario
Job di Riferimento - Samurai
Il guerriero giapponese per ontonomasia, armato di Katana rigorosamente impugnata a due mani che domina il campo di battaglia con la sua forze e le sue peculiari abilità spesso legate a doppio filo con l'arma. La classe ha debuttato nella serie su Final Fantasy V e da allora è spesso legata ad un'alta percentuale di danno critico.

Elemento - Acqua
Nell'astrologia l'Acquario è un segno di Aria, su Final Fantasy XII però è di tipo Acqua e nel gioco di carte di alcuni personaggi famosi appartenenti alla categoria sono: Nube Oscura (FF3), Cecil (FF4), Rosa (FF4), Lenna (FF5), Relm (FF6), Quistis (FF8), Garnet (FF9), Steiner (FF9), Tidus (FF10), Yuna (FF10), Ashe (FF12), Yaag Rosch (FF13) e altri ancora...
Nonostante questo, nel gioco di carte i Samurai sono sempre di tipo Fuoco.

Esper Associato - Famfrit Il Nembo
Contrapposto a Emerolars, la Regina sacra alterazione della luce.
A causa del suo spaventoso aspetto di nembo è stato preso di mira persino dagli dei che l'hanno creato.
Per questo, dopo la sua sconfitta, è stato rinchiuso e poi sigillato in una resistente corazza. Nemmeno un raggio di sole vi può penetrare e all'oscurità senza fine in cui si trova si deve il nome di "Nembo". La pioggia che fuoriesce dal suo grande acquario viene temuta e rispettata dagli uomini in quanto foriera di disastri e caos.

Evocazione - Leviatano
Enorme serpente marino che domina l’acqua e tutte le creature che vivono nell’oceano.
Il Leviatano è spesso rappresentato con un carattere orgoglioso e arrogante, insieme a Bahamut è l'unico ad essere apparso nella serie prima dell'introduzione delle evocazioni ed è spesso considerata una delle più potenti. Il suo attacco Maremoto colpisce gli avversari facendo abbattere su di loro un enorme tsunami.

Affinità con Altri Segni & Classi
Le relazioni più intense per personaggi del segno del Acquario sono con:
- Leone ++
-
Gemelli, Bilancia +
-
Toro, Scorpione --
Ne consegue che i membri del party con cui vi trovereste meglio come Samurai è quello formato da Cavaliere, Ingengere e mago del Tempo.
Da evitare invece Dragoon e Marauder!

Pesci

Final Fantasy IV Edge Pesci
Job di Riferimento - Ninja
Presente già nel primo Final Fantasy come classe potenziata del Ladro, il Ninja è un guerriero veloce e sfuggevole che compensa i suoi bassi punti vita con danni estremamente alti. Le sue abilità più caratteristiche sono Dual Wield, che permette di impugnare due armi contemporaneamente e attaccare quindi due volte nello stesso turno, e Lancio, abilità che permette di lanciare gli oggetti del proprio inventario.

Elemento - Ghiaccio
Nell'astrologia i Pesci sono un segno di Acqua, su Final Fantasy XII però sono di tipo Ghiaccio e nel gioco di carte alcuni personaggi famosi appartenenti alla categoria sono: Edward (FF4), Locke (FF6), Celes (FF6), Setzer (FF6), Sephiroth (FF7) Squall (FF8), Laguna (FF8), Kuja (FF9), Vayne (FF12), Snow (FF13), Serah (FF13), Varis (FF14) e altri ancora...
Sempre nel gioco di carte, i Ninja sono principalmente di tipo Vento e Tuono, ma se ne trovano anche alcuni di tipo Acqua e Fuoco.

Esper Associato - Mateus L'Immorale
Alterazione delle forze oscure, governa e protegge tutti gli esseri di questo mondo.
Si contrappone a Lahaver, il gran sacerdote dell'abisso, alterazione della luce. Il suo compito lo ha reso vittima dell'ingordigia e l'anima gli è stata rubata dall'Oscuro, causando la sua trasformazione in un dio maligno. Sfidando gli dei ha compiuto atti amorali, quali il rapimento della dea che presiede al mondo dei ghiacci per utilizzarla come scudo vivente. Sconfitto dall'immensa forza divina, con penose sofferenze fu scaraventato nei profondi abissi infernali.

Evocazione - Shiva
La regina dei ghiacci, avvolta nel gelo.
Shiva è una delle evocazioni più emblematiche della serie, con la sua mossa speciale Tempesta di Diamanti congela i nemici fin da Final Fantasy III, capitolo che ha dato i natali alle evocazioni.

Affinità con Altri Segni & Classi
Le relazioni più intense per personaggi del segno dei Pesci sono con:
- Vergine ++
-
Cancro, Scorpione +
-
Sagittario, Gemelli --
Ne consegue che i membri del party con cui vi trovereste meglio come Ninja è quello formato da Monaco, Mago Rosso e Marauder.
Da evitare invece Arcieri e Ingegneri!

Il tuo segno non è fra questi? Non ti preoccupare!Siete soddisfatti di quello che vi è capitato? Il vostro party perfetto è ben bilanciato? Vi sentite affini ai personaggi che condividono il vostro elemento? Fatecelo sapere con un commento.
Non vediamo l'ora di scoprire cosa siete e come vi rappresenta!