La prima parte dello speciale Final Fantasy e i Segni Zodiacali si occupa, ovviamente, dei primi quattro segni: Ariete, Toro, Gemelli e Cancro!
 

Siete pronti a scoprire le peculiarità del vostro alter ego nell'universo di Final Fantasy? Non possiamo che augurarvi una buona lettura!

Ariete

Final Fantasy IV Rosa Ariete
Job di Riferimento - Mago Bianco
Una delle classi originali di Final Fantasy di cui abbiamo parlato poco tempo fa, il Mago Bianco è specializzato in magie curative come Cure o Esuna, che si occupano di ripristinare vita o rimuovere stati alterati, e di supporto come Protect e Shell, magie che aumentano rispettivamente la difesa fisica e magica.

Elemento - Fuoco
Su Final Fantasy XII come nell'astrologia, l'Ariete è un segno di Fuoco e nel gioco di carte di Final Fantasy alcuni personaggi famosi appartenenti alla categoria sono: Firion (FF2), Luneth (FF3), Palom (FF4), Cyan (FF6), Shadow (FF6), Cloud (FF7), Tifa (FF7), Zell(FF8), Auron (FF10), Jecht (FF10), Fang (FF13), Caius (FF13-2) e altri ancora...
Nonostante questo, nel gioco di carte i Maghi Bianchi sono di tipo Acqua o Vento.

Esper Associato - Belias lo Stregone
Guardiano dei territori sacri, nato per volontà degli dei come potente alterazione delle tenebre. Risulta contrapposto all'Allogrifo trascendente, alterazione della luce. L'appellativo "Stregone" è dovuto alle sue componenti, una umana e magica e una mostruosa. Fra le tante alterazioni create, è considerato un errore e per questo non svolge il compito originario. Adirato, lo Stregone ha tentato di ribellarsi contro gli dei, ma è stato sconfitto. In seguito al patto stipulato con il Re dinasta, è stato nominato protettore della tomba reale.

Evocazione - Ifrit
Un potente jinn in grado di dominare le fiamme ardenti: potrebbe ridurre in cenere il mondo intero!
Presente fin da Final Fantasy III, capitolo che ha introdotto ufficialmente le evocazioni, Ifritt è una delle evocazioni più iconiche della serie e appare praticamente in ogni capitolo. La sua abilità caratteristica è Fiamme Infernali, attacco che colpisce tutti i nemici con potenti fiamme.

Affinità con Altri Segni & Classi
Le relazioni più intense per personaggi del segno dell'Ariete sono con:
Bilancia ++
- Sagittario, Leone +
- Cancro, Scorpione --
 
Ne consegue che i membri del party con cui vi trovereste meglio come Maghi Bianchi è quello formato da Mago del Tempo, Arciere e Cavaliere.
Da evitare invece Maghi Rossi e Marauder!

Toro

Job di Riferimento - Dragoon
Una delle classi più iconiche di Final Fantasy. Apparsi per la prima volta nel secondo capitolo, i Dragoon sono cavalieri armati di lancia e, come suggerisce il nome, godono di un'alta affinità con i draghi. La forza dei Dragoon risiede nelle loro capacità fisiche, tendenzialmente più orientate verso l'attacco, non a caso l'abilità più caratteristica della classe è Salto, un enorme balzo che fa piombare il personaggio sul proprio obiettivo causando ingenti danni.

Elemento - Vento
Nell'astrologia il Toro è un segno di Terra, su Final Fantasy XII però è un segno di Vento e nel gioco di carte alcuni personaggi famosi appartenenti alla categoria sono: i Chocobo, Maria (FF2), Edge (FF4), Bartz (FF5), Aerith (FF7), Cid (FF7), Yuffie (FF7), Gidan (FF9), Rikku (FF10), Vaan (FF12), Penelo (FF12), Fran (FF12), Hope (FF13), Y'shtola (FF14) e altri ancora...
Nonostante questo i Dragoon sono di tipo Acqua o Tuono con l'eccezione di Kain che appare anche sotto il tipo Vento.

Esper Associato - Chaos il Reincarnato
Dio protettore del cristallo sacro fabbricato dagli dei all'epoca della creazione. Si contrappone a Mytron, il gran sacerdote maligno alterazione della luce. Giunto nel mondo terreno, è stato travolto dai vortici caotici che lo infestano e, dopo un continuo ciclo di morte e rinascita, è alla fine divenuto il Reincarnato, un dio malvagio che si è ribellato agli dei. Imponente sul suo trono di Une che riflette la confusione, dalle vette dell'imperturbabilità e del vuoto cancella ogni ragione e spirito legati all'ordine.

Evocazione - Bahamut
Conquistatore dei cieli, Bahamut è noto con vari nomi: Re dragone, Divino creatore, Sire supremo.
Il possente drago è spesso una delle ultime evocazioni che si sblocca nonchè una delle più potenti. Quello che non tutti sanno è che Bahamut era già presente nel primo Final Fantasy, anche se nel più atipico dei suoi ruoli...

Affinità con Altri Segni & Classi
Le relazioni più intense per personaggi del segno del Toro sono con:
Scorpione ++
-
 Vergine, Capricorno +
-
 Acquario, Leone --
Ne consegue che i membri del party con cui vi trovereste meglio come Dragoon è quello formato da Marauder, Monaco e Mago Nero.
Da evitare invece Samurai e Cavalieri!

Gemelli

Final Fantasy VII Remake Cid Gemelli
Job di Riferimento - Ingegnere
Questa classe ha molti nomi, Ingegnere è la sua accezione più generica ma volendo appare anche come Machinist, Tinker, Chief, Gadgeteer o persino Aviopirata. I personaggi di questa categoria, se combattono, usano armi "tecnologiche" come fucili o pistole e generalmente sono caratterizzati da una grande inventiva e, soprattutto, abilità manuale: sono loro che in un mondo di cavalieri e magie portano la scienza! La prima apparizione ufficiale della classe avviene su Final Fantasy IV però in un certo senso è sempre esistita visto che l'aereonave e colui che la costruisce sono elementi ricorrenti fin dal primissimo capitolo.

Elemento - Morte
Nell'astrologia i Gemelli sono un segno di Vento, su Final Fantasy XII però è un segno di Morte e nel gioco di carte non esiste un elemento con tale nome, volendo però potrebbe essere associato all'Oscurità. I personaggi famosi che appartengono alla categoria sono: Chaos (FF1), Imperatore (FF2), Zemus (FF2), Cloud of Darkness (FF3), Kefka (FF6), Gestahl l'Imperatore (FF6), Sephirot (FF7), Eald'narche (FF11), Kam'Ianaut (FF11) e altri ancora...
Sempre nel gioco di carte di Final Fantasy, i Machinist sono solo di tipo Terra, gli Aviopirati solo Vento mentre gli Ingegneri spaziano fra diversi tipi.

Esper Associato - Zalera il Mortifero
Alterazione eretica che soggioga il mondo con la sua forza oscura e si impadronisce di ogni anima vivente. Si contrappone a Emetoserk, Angelo della verità e alterazione della luce. In origine era stato creato dagli dei affinchè giudicasse gli uomini dopo la morte, ma da quando la sua anima è stata contaminata dal male, si è ribellato e ha preso in ostaggio una giovane sacerdotessa. Ancora oggi, seppure sconfitto dagli dei e prigioniero di un sigillo, la tiene tra le braccia e grazie alla sua agonia richiama le anime oscure.

Evocazione - Alexander
Antica arma profusa di un potere sacro.
Su Final Fantasy IX Alexander è un ponte, cosa potrebbe volere di più un ingegnere?

Affinità con Altri Segni & Classi
Le relazioni più intense per personaggi del segno dei Gemelli sono con:
Sagittario ++
-
 Bilancia, Acquario +
-
 Vergine, Pesci --
Ne consegue che i membri del party con cui vi trovereste meglio come Ingegneri è quello formato da Arciere, Mago del Tempo e Samurai.
Da evitare invece Monaci e Ninja!

Cancro

Final Fantasy XIV Mago Rosso Cancro
Job di Riferimento - Mago Rosso
Altra classe disponibile fin dal primo Final Fantasy, il Mago Rosso è molto bilanciato essendo ottimo sia sul fronte fisico che magico, inoltre la magia rossa comprende incantesimi bianchi e neri (ovvero di supporto e di offesa) dunque è una classe estremamente versatile. Lo scotto da pagare per tutto questo è il non eccellere in nessuna delle abilità sopracitate, difatti sia le magie bianche più potenti che quelle nere tendono ad essere precluse alla magia rossa. Detto questo, l'abilità caratteristica del Mago Rosso è Doublecast, ovvero la possibilità di lanciare due magie nello stesso turno... niente male, vero?

Elemento - Gravità
Nell'astrologia il Cancro è un segno di Acqua, su Final Fantasy XII però è di tipo Gravità e nel gioco di carte non esiste un elemento con tale nome. Associare univocamente Gravità ad uno degli elementi presenti è difficile, ma i Maghi Rossi appaiono solo sotto il tipo Tuono e Fuoco.

Esper Associato - Zeromus Il Despota
Alterazione del più osservante guardiano della sacra legge che ha condannato un gran numero di colpevoli.
Si contrappone a Bashtalot, il Cavaliere dell'Orsa, alterazione della luce. Odia profondamente chiunque violi la legge, e con la sua condanna muta i trasgressori in materia nera e li sprofonda negli abissi. Questo atteggiamento lo ha portato a preferire la condanna piuttosto che il rispetto della legge e, in preda all'odio, si è ribellato agli dei. Il suo ottenebramento spiega perchè proprio lui, guardiano della legge e rappresentante dell'austerità, viene chiamato "il Despota".

Evocazione - Diablos
Diablos o Diabolos, è un'evocazione portatrice di incubi che terrorizza i nemici (non i boss però...) con la sua mossa Messaggero della Notte, attacco che scaglia un'enorme sfera gravitazione sugli avversari causando danni basati sui punti vita di quest'ultimi.

Affinità con Altri Segni & Classi
Le relazioni più intense per personaggi del segno del Cancro sono con:
Capricorno ++
-
 Scorpione, Pesci +
-
 BilanciaAriete --
Ne consegue che i membri del party con cui vi trovereste meglio come Maghi Rossi è quello formato da Mago Nero, Marauder e Ninja.
Da evitare invece Maghi del Tempo e Maghi Bianchi

Il tuo segno non è fra questi? Non ti preoccupare!Siete soddisfatti di quello che vi è capitato? Il vostro party perfetto è ben bilanciato? Vi sentite affini ai personaggi che condividono il vostro elemento? Fatecelo sapere con un commento.
Non vediamo l'ora di scoprire cosa siete e come vi rappresenta!