Level-5, lo studio artefice di famosi RPG come Ni No Kuni e Yo-Kai Watch, pare abbia completamente interrotto le sue operazioni in Nord America. Secondo alcune fonti vicine all'ambiente, sia Level-5 International America che l'ufficio secondario dell'azienda, Level-5 Abby, hanno iniziato le operazioni di liquidazione a metà dello scorso anno, parte delle quali includeva il licenziamento della maggior parte del personale.
 

Il numero preciso di persone colpite non è noto, così come il numero di dipendenti ancora in attività, ma le fonti stimano che una decina di dipendenti siano stati licenziati da Abby nell'agosto 2019, con circa lo stesso numero a International America. Lo stesso COO di Level-5 Abby, Yukari Hayakawa, avrebbe lasciato l'azienda all'inizio di quest'anno e tutti i canali social sono silenti da mesi.

Nel luglio del 2019, Level-5 International America ha confermato che stava chiudendo il suo reparto di progettazione, licenziando due dipendenti, anche se la società aveva affermato che "non era una ristrutturazione su larga scala". Non è chiaro quale sarà il futuro dei giochi Level-5 al di fuori del Giappone.
Della versione occidentale di Yo-Kai Watch 4, uscito in Giappone nel 2019, non si sa ancora nulla e il pluririmandato Inazuma Eleven: Great Road of Heroes è finito nel limbo ormai da anni. L'ultimo gioco ad essere pubblicato è stato Snack World: The Dungeon Crawl - Gold nel febbraio di quest'anno, mentre a breve uscirà in Giappone
Yo-kai Watch Jam: Yo-kai Academy Y su PS4.
 

Il crollo di popolarità di Yo-Kai Watch, serie best-seller su 3DS, i continui rinvii e il flop del film d'animazione di Ni no Kuni sono alcune delle cause del momento di difficoltà che sta attraversando l'azienda fondata circa vent'anni fa da Akihiro Hino. Seguiremo quindi con apprensione i prossimi sviluppi.