Oggi, lunedì 28 giugno, Square-Enix ha tenuto un live stream tutto dedicato alla serie Mana in onore dei suoi 30 anni. L'evento ha celebrato la serie dalla sua nascita fino ad oggi, omaggiando i vecchi capitoli e dando uno sguardo al futuro della serie che da un po' di anni ormai è tornata a ritagliarsi un proprio spazio nel cuore dei giocatori con riedizioni, remake e remaster di vecchi capitoli.
Di seguito riportiamo la conferenza completa in giapponese per il piacere dei più curiosi, ma per tutti gli altri offriamo un riassunto delle novità più interessanti annunciate, relative sia ai vecchi capitoli che ai nuovi progetti per la serie Mana.

Legend of Mana
 
Legend of Mana scritto vecchio

La rimasterizzazione dell'omonimo gioco uscito originariamente su Playstation 1 e attualmente disponibile su Playstation 4, Nintendo Switch e Pc riceverà un aggiornamento in autunno per includere la possibilità di usare i font originali. Nella galleria a fondo news trovate un'immagine di esempio.

Trials of Mana
 
Trials of Mana mobile

Il remake di Trials of Mana, attualmente disponibile su Playstation 4 e Pc, arriverà su dispositivi iOS e Android tramite App Store e Google Play a partire dal 15 giugno mantenendo tutte le peculiarità della versione console e degli accorgimenti specifici per rendere il titolo giocabile al meglio su dispositivi mobile:
  • Menù selezionabili via touchscreen, i personaggi si muoveranno usando il d-pad su schermo;
  • Aggiunti sistemi di auto-targeting, auto-camera e auto-battle;
  • Diversi setting per la grafica;
  • Salvataggi in cloud;
  • All'inizio si possono sbloccare i gear "Rabite Adornment" e "Silktail Adornment" che aumentano rispettivamente l'exp e il soldi guadagnati fino al livello 17.
E' disponibile un video di gameplay della versione mobile di Trials of Mana dal minuto 42:18 fino al 48:58 del live stream.

Legend of Mana: The Teardrop Crystal
 
Legend of Mana anime

Annunciata la trasposizione anime per The Legend of Mana con il sottitolo The Teardrop Crystal. Per maggiori informazioni vi invitiamo ad aspettare la prossima notizia.

Echoes of Mana
 
Echoes of Mana mobile

Nuovo gioco crossover per dispositivi mobile, trovate maggiori informazioni nella notizia dedicata.

Nuovo capitolo della serie Mana per Console
 
Mana

Square-Enix ha rivelato di essere attualmente al lavoro per un nuovo capitolo della serie Mana per console e il suo producer sarà Masaru Oyamada, il quale ha rilasciato la seguente dichiarazione durante la conferenza:
"Avremmo voluto presentare il nuovo gioco con un bel trailer, ma siamo solo all'inizio dei festeggiamenti per l'anniversario dei 30 anni. Stiamo sviluppando un nuovo capitolo della serie Mana, ma vi chiediamo di aspettare ancora un po' prima dell'annuncio vero e proprio, anche se il creatore della serie Koichi Ishii ha avuto modo di darci un'occhiata poco fa. Siamo ancora a questo livello di sviluppo, vi chiediamo di portare un po' di pazienza. Lo sviluppo ha bisogno di ancora un po' di tempo, ma siamo al lavoro su un capitolo per console e speriamo che ne sarete entusiasti."

Cosa ne pensate di tutte queste novità a tema Mana? Se siete interessati alla serie, vi invitiamo a leggere le nostre recensioni su Trials of Mana e su Secret of Mana.