Quest'anno Final Fantasy X compie 20 anni e non c'è occasione migliore per parlare di aneddoti e curiosità su uno dei più apprezzati capitoli della serie. Dopo la precedente intervista relativa tra le altre cose a Final Fantasy X-3, Famitsu prosegue le sue interviste alle figure chiave che hanno portato alla nascita del Final Fantasy X che generazioni di giocatori hanno amato: Yoshinori Kitase, Kazushige Nojima, Motomu Toriyama e Tetsuya Nomura.
 
capolavoro

L'intervista ha aperto le danze parlando di ciò che ha ispirato Spira, il mondo di Final Fantasy X. Kazushige Nojima, scenario writer del gioco, ha rivelato che ad ispirarlo è stato un viaggio a Okinawa. Tra le altre cose, è stato rivelato che Tidus sarebbe dovuto essere un idraulico, questo perché serviva una motivazione per giustificare il fatto che il ragazzo andasse sott'acqua. Successivamente si è deciso di cambiare la sua natura in quella di un atleta, così da contraddistinguerlo fortemente dagli altri protagonisti di Final Fantasy.
Tetsuya Nomura, character designer della serie, ha commentato che il vestito di Tidus è stato realizzato pensandolo come idraulico, ma è poi stato parzialmente modificato per dargli un taglio più da atleta.

Auron sarebbe dovuto essere muto, tuttavia a causa del suo ruolo di "guardiano" sia per Yuna che per Tidus, alla fine si è trovato ad avere più linee del previsto. Nomura ha poi aggiunto che l'età di Auron non è stata decisa quasi fino alla fine dello sviluppo. Questa è una pratica comune durante lo sviluppo e non è raro che l'età dei personaggi varii anche di molto mentre i lavori sono in corso. Nojima ha confermato che se fosse stato padre vent'anni prima (ovvero durante lo sviluppo del gioco - ndr), il personaggio di Jecht sarebbe stato molto diverso.
Nojima ha rivelato che durante lo sviluppo di Final Fantasy X si era appassionato ai libri di crittografia e questa è stata la fonte di ispirazione per la lingua degli Al Bhed. Inizialmente la lingua degli Al Bhed sarebbe dovuta essere molto più complessa, ma è stata poi semplificata.

Final Fantasy X è nato su Playstation 2 ed è ora disponibile in versione rimasterizzata in HD insieme al suo sequel Final Fantasy X-2 su Playstation 3, Playstation 4, Playstation Vita, Pc, Xbox One e Nintendo Switch. Per la parte 2 dell'intervista in onore dei 20 anni di Final Fantasy X, vi rimandiamo alla notizia successiva.