La rivista settimanale Famitsu ha dedicato una grossa intervista su Final Fantasy X in onore del ventesimo anniversario coinvolgendo le figure chiave dietro lo sviluppo del decimo capitolo della serie, ovvero Yoshinori Kitase, Kazushige Nojima, Motomu Toriyama e Tetsuya Nomura. Parte dell'intervista è già stata trattata nella precedente notizia sul concept originale e non sono mancati rimandi all'eventuale Final Fantasy X-3, ma si prosegue con altre interessanti informazioni, non ultime le personali reazione del team alla vista del prodotto finale.
 
Final Fantasy X e il concept originale

Kazushige Nojima, scenario writer di Final Fantasy X, ha rivelato che gli elementi relativi al "concept di padri e figli" è stato aggiunto solo nella parte finale di sviluppo. La storia si sarebbe dovuta concentrare sul viaggio di Yuna in quanto evocatrice ed è proprio dal suo viaggio che si è sviluppata la Spira che tutti noi conosciamo. La "faida" tra Tidus e Jecht è stata aggiunta solo in un secondo momento. Inoltre la storia ha posto molta attenzione al concetto di "spirale", ovvero al dare la sensazione che la storia del mondo si ripetesse proprio come una spirale.

Nojima ha rivelato che, nelle fasi iniziali dello sviluppo di Final Fantasy X, si è dedicato alla lettura dei diari dei membri dell'unità kamikaze durante il Giappone imperiale. A suo dire, la rassegnazione e determinazione dei kamikaze sono state la fonte di ispirazione principale del feeling di Final Fantasy X. Nojima ha inoltre posta molta attenzione per fare in modo che Tidus fosse estraneo agli eventi, voleva che il protagonista fosse una proiezione del giocatore.

Yoshinore Kitase, produttore di Final Fantasy X, ha proseguito dicendo che la prima volta che ha giocato la decima fantasia finale si è commosso e ha pianto. Kitase ha adorato la storia tra Tidus e Jecht, secondo lui è stata molto più sentita quella rispetto all'amore tra Tidus e Yuna.
 
Padre e figlio su FFX

Il producer è inoltre rimasto molto colpito dalla qualità del doppiaggio giapponese. Non è un caso infatti se, in un sondaggio tenutosi in onore dei 20 anni del gioco, gli sviluppatori hanno votato la storia come l'elemento che più di tutti ha permesso a Final Fantasy X di entrare nel cuore dei fan.

Final Fantasy X è nato su Playstation 2 ed è ora disponibile in versione rimasterizzata in HD insieme al suo sequel Final Fantasy X-2 su Playstation 3, Playstation 4, Playstation Vita, Pc, Xbox One e Nintendo Switch. Cosa ne pensate, per voi quale è stato il momento più memorabile del viaggio di Tidus?