Tra le tante novità del Tokyo Game Show 2021, il dialogo tra il creatore di Final Fantasy Horonobu Sakaguchi e il producer di Final Fantasy XVI Naoki Yoshida hanno svelato un'interessante informazione sul sistema di sviluppo dei personaggi: un albero delle abilità "espansivo".
 
Final Fantasy 16 skill tree

Stando a Yoshida, l'albero delle abilità è stato inserito su Final Fantasy XVI per donare un senso di crescita del personaggio, un modo per personalizzare il proprio protagonista in un modo che portasse il giocatore ha sentirlo unico e personale. Parlando di Fantasian, l'ultimo rpg sviluppato da Sakaguchi su dispositivi mobile, il creatore della serie ha confessato che "una delle più belle sensazioni" quando si gioca ad un rpg è quando un nuovo albero delle abilità viene sbloccato. Per Sakaguchi uno degli aspetti fondamentali dei giochi di ruolo è la possibilità di personalizzare le abilità del personaggio in modo che vada oltre i propri binari predefiniti.

Rispondendo a questa affermazione, Yoshida ha rivelato che Final Fantasy XVI avrà un albero delle abilità che si espande in modo simile a quanto accade su Fantasian. Di seguito riportiamo una traduzione del commento di Yoshida:
 
In genere ci sono due modi per giocare un personaggio. Puoi vestire i panni del protagonista predefinito oppure come in Final Fantasy XIV, tu stesso puoi diventare il protagonista. Anche quando si gioca un eroe predefinito è meglio poter avere un senso di personalizzazione nella crescita del personaggio così da dare una più grande gamma di opzioni per affrontare il gioco.
Fantasian skill tree

In aggiunta a questo, Yoshida ha rivelato che è stato influenzato dai giochi creati da Sakaguchi e dalla sua abilità di far sentire il giocatore l'effettivo eroe della storia. Sakaguchi ha fatto i complimenti a Final Fantasy XIV per come la storia porti effettivamente il giocatore a sentirsi un Guerriero della Luce pur essendo circondanto da tanti altri giocatori. Sakaguchi si è anche detto molto interessato a scrivere una storia per Final Fantasy XIV o alla possibilità di disegnare dei costumi per il MMORPG di successo di Square-Enix.

Final Fantasy XVI non ha ancora una data di uscita, ma lo sviluppo sembra procedere molto bene ed è atteso su Playstation 5 in esclusiva. Se siete incuriositi dal mondo del sedicesimo capitolo, vi invitiamo a leggere la notizia uscita diverso tempo fa su mondo e personaggi.