Durante un live stream dedicato a Final Fantasy XIV intitolato Final Fantasy XIV: The 7th 14-Hour Broadcast a cui hanno preso parte Naoki Yoshida, Yosuke Saito e Yoko Taro, il producer di Final Fantasy XVI Yoshida ha confermato che la sceneggiatura di Final Fantasy XVI è praticamente completo e che la registrazione del doppiaggio è nella sua fase finale, doppiaggio che comprende sia la versione inglese che giapponese.
 
FF16 non sara al Tokyo Game Show

Di seguito riportiamo una traduzione di una interessante informazione rivelata da Yoshida in merito al prossimo annuncio dedicato a Final Fantasy XVI:
"Non sto essendo così avido nel condividere informazioni sul nuovo Final Fantasy senza motivo, la verità è che vorrei che il prossimo annuncio fosse qualcosa di così grosso che, diciamo, "convincesse tutti a comprare il gioco". La qualità grafica raggiunta nei combattimenti è incredibile e ci sono molte altre features importanti non ancora annunciate che verranno presentate nel prossimo annuncio e voglio presenterle come un bel "Bam!". Quindi non verrà mostrato nulla finché non sarò davvero soddisfatto.

Stavo pensando di mostrare qualcosa al Tokyo Game Show, ma non penso riusciremo ad essere pronti in tempo per la sua scadenza. Voglio davvero mostrare qualcosa ai fan, ma spero possiate capirmi. Potrete comunque giocarlo una volta che sarà uscito.
"
 
Annunci su FF16

Successivamente Saito ha commentato "i fan si aspetteranno una bella sorpresa" e Yoshida ha risposto "No. Non al Tokyo Game Show". Bisognerà dunque aspettare ancora un po' prima di vedere qualcosa di nuovo su Final Fantasy XVI, l'ultimo capitolo numerato della serie in sviluppo da più di 4 anni e che ha promesso un approccio molto action in un contesto decisamente evocativo ed interessante.

Final Fantasy XVI non ha ancora una data nè un periodo di uscita, ma è atteso su Playstation 5 e lo sviluppo prosegue spedito.