La casa di sviluppo The Game Bakers ha annunciato che il recente aggiornamento gratuito di Haven introduce la possibilità di giocare non più solo con i due protagonisti Yu (donna) e Kay (uomo), ma anche con coppie dello stesso sesso trasformando Yu in uomo e Kay in donna. La casa ha ribadito che questo cambio è solo estetico e non ci saranno differenze di trama, ma tale scelta è perfettamente in linea con lo spirito del gioco e la sua tematica principale: la libertà di amare chi si vuole. Tematica approfondita anche nello speciale da noi pubblicato per il San Valentino dell'anno scorso usando proprio la toccante storia di Haven come base.
 
Haven introduce coppie gay e lesbo

Dopo aver installato l'aggiornamento, i giocatori potranno scegliere con quale versione di Yu e Kay giocare, dal classico duo donna-uomo, con due donne o con due uomini, usando le versioni alternative dei personaggi create appositamente con questo update. "Haven parla della libertà di amare chiunque si desideri" spiega il creative director Emeric Thoa nel suo comunicato stampa "fin dagli albori del gioco, abbiamo creato diverse tipologie di coppie con diversi tipi di relazione. Le risorse limitate del nostro studio indipendente alla fine ci hanno portato a concentrarci solo su Yu e Kay. Dopo il lancio del gioco, siamo tornati a lavorare su questo aggiornamento. Speriamo che ora molti più giocatori possano sentirsi meglio rappresentati dal nostro Haven."

Come già detto, non vi sono reali differenze nello sviluppo della storia e i giocatori continueranno ad impersonare Yu e Kay, ma questo aggiornamento permette loro una maggiore scelta della coppia.
 

Haven è attualmente disponibile su Playstation 5, Playstation 4, Xbox Series, Xbox One, Nintendo Switch e Pc tramite Steam, Epic Games Store e Gog. Se siete interessati al titolo vi invitiamo a leggere la nostra recensione dedicata o a guardare la videorecensione sul canale Youtube di GamerClick.it. Come già detto, è presente anche uno speciale dedicato all'amore ma contiene spoiler sul gioco.