Annunciato a sorpresa circa un mese fa da Nintendo, sempre in occasione del trentesimo anniversario della serie, Kirby's Dream Buffet è l'ultima fatica del team di Hal Laboratory, che dopo Kirby e la Terra Perduta (di cui potete trovare la nostra recensione qui) ha deciso di deliziarci con un nuovo titolo. Questa volta abbiamo a che fare con un coloratissimo Party Game, in cui ci ritroveremo a dover gareggiare e scontrarci su piste ed arene fatte di torte, pancake, hamburger e tante altre portate succulenti. Insomma, un vero e proprio sogno per il nostro Kirby.
 
Kirby's Dream Buffet

Appena avviato Kirby's Dream Buffet si apre con una scena in cui troviamo Kirby armato di forchetta, in procinto di mangiare una deliziosa torta alle fragole. Tuttavia la forchetta impugnata da Kirby si rivela essere la Forchetta Onirica, che finisce per rimpicciolirlo a delle dimensioni quasi microscopiche e trasportarlo in un mondo onirico fatto di dolci giganteschi e di tante altre pietanze giganti, ma il nostro piccolo eroe non si lascia per nulla scoraggiare da questo e decide piuttosto di sfruttare fin da subito l'occasione per mangiare tutti i piatti che si ritrova davanti.
 
Kirby's Dream Buffet

L'incipit di Kirby's Dream Buffet non è altro che un modo per dare un contesto al titolo, dato che a conti fatti il gioco punta quasi unicamente sull'aspetto multiplayer. La struttura di gioco è piuttosto semplice: ogni partita si divide in quattro portate, in cui un massimo di 4 contendenti dovrà rotolare e darsi battaglia per poter accaparrarsi quanti più frutti possibili, in modo da diventare più grande e pesante di tutti. Quella appena descritta in modo sommario è la modalità di gioco principale, il Grand Prix Gourmet. Nello specifico la modalità in questione include due gare, un minigioco e una Battle Royale. Le gare si svolgono su delle piste lastricate di fragole, mirtilli ed altri frutti, che bisogna raccogliere per poter fare crescere il nostro Kirby. Come di consueto ci sarà anche la possibilità di utilizzare le abilità, qui denominate abilità cibo di copia, ottenibili dopo aver raccolto una delle scatole disseminate nella mappa e utilizzabili per ostacolare gli avversari e raggiungere più velocemente il traguardo. Al termine di ogni gara ad attenderci troveremo dei Monti di Fragole, tre monti per la precisione, rispettivamente composti da 50, 20 e 10 fragole. Per cui bisognerà puntare ad arrivare per primi se vogliamo mangiare il massimo delle fragole.

Per quanto riguarda i Minigiochi, esistono quattro varianti. La prima variante consiste nel rompere dei blocchi e mangiare le fragole all'interno. La seconda è l'ora del , in cui bisogna saltare su delle tazze e mangiare le fragole che si trovano dentro. La terza consiste nel mangiare delle fragole che piovono dall'alto. L'ultima consiste nello sconfiggere i nemici per poter mangiare le fragole che hanno in testa. Nel complesso non ci possiamo lamentare dei minigiochi, ma di sicuro avremmo apprezzato anche altre varianti oltre a quelle già disponibili. La Battle Royale invece consiste in un semplice scontro in cui bisogna raccogliere le fragole e buttare fuori dall'arena gli avversari sfruttando le abilità cibo di copia. Buttare fuori dall'arena un avversario comporterà l'ottenimento di un numero variabile di fragole, che verranno sottratte all'avversario caduto. Una volta eliminati bisognerà aspettare tot secondi per poter tornare in campo. Giunti al termine dell'ultima portata avverrà poi il conteggio dei frutti che siete riusciti a mangiare e l'assegnazione di vari bonus in base a ciò che avete fatto durante le portate, in grado spesso di sovvertire i risultati finali. Per esempio, nel nostro caso durante una partita ci è capitato di terminare terzi, per poi diventare primi grazie ai bonus. Tuttavia c'è da segnalare che la loro assegnazione risulta abbastanza casuale. Infatti non sempre sono gli stessi ed è difficile capire da cosa possa dipendere l'ottenimento di uno a sfavore di un altro. Inoltre il gioco permette di poter affrontare le portate anche singolarmente, selezionando nel menu tra Corsa singola, Minigioco singolo e Battle Royale singola.
 
Kirby's Dream Buffet

Riguardo l'aspetto multiplayer invece, il titolo presenta tre opzioni possibili per i giocatori. La prima opzione permette di passare un controller ad un amico per poter giocare in split screen le modalità di gioco descritte poco sopra. Purtroppo non è possibile giocare in 4 giocatori con lo schermo condiviso. Probabilmente questa scelta è stata fatta per evitare che ci fosse troppa confusione su schermo. Fortunatamente è possibile giocare in quattro selezionando partita in locale e online, dove tuttavia è possibile giocare solamente il Grand Prix Gourmet. Per quel che riguarda l'online, è possibile fare sia una partita casuale e sia una con password, in modo da potersi sfidare con i propri amici. In partita casuale, per favorire il matchmaking, c'è anche un livello per calcolare le capacità del giocatore, che parte da un valore base di 15.000. Una volta terminata una qualsiasi partita i frutti mangiati verranno convertiti in punti che serviranno per fare progredire la propria Classe Gourmet, la cui progressione garantisce dei premi speciali, come vestiario e colori per personalizzare il vostro Kirby, musiche e nuove mappe in cui poter affrontare le vostre sfide. Per ottenere tutti i premi del gioco bisognerà raggiungere il livello 135, per cui dovrete armarvi di una certa pazienza. Per agevolare la progressione è consigliabile affrontare partite online, le quali garantiscono punti bonus. Esiste poi anche la possibilità di collezionare degli speciali biscotti decorativi, chiamati Dolci Personaggio, ottenibili in modo casuale dopo aver completato una partita, con i quali potrete anche personalizzare la torta presente nel hub centrale del gioco. In questo caso dovrete armarvi di ancora più pazienza, visto che per riuscire a completare la vostra collezione ne dovrete ottenere ben 256.
 
Kirby's Dream Buffet

Graficamente Kirby's Dream Buffet si presenta ottimamente, con una palette coloratissima, che si avvicina molto al recente Kirby e la Terra Perduta per fare un paragone. Davvero straordinario poi il lavoro svolto dal team di sviluppo nella resa delle varie pietanze, che rendono decisamente giustizia ai piatti reali. Le mappe invece risultano davvero ricche di varietà e con un ottimo level design. Il framerate, seppur bloccato ad un limite massimo di 30 fps, nel complesso si mantiene alquanto stabile durante le partite offline. Sfortunatamente non si può dire lo stesso per le partite online, dove purtroppo avvengono in modo abbastanza frequente cali di frame, a volte anche piuttosto vistosi. Si spera che il team di sviluppo possa riuscire a risolvere il problema al più presto con una patch correttiva.

La colonna sonora del gioco invece si mantiene sui soliti standard a cui ci ha abituato la serie Kirby, con alcune delle migliori tracce musicali tratte dai precedenti capitoli della serie. Nel caso vogliate ascoltarle senza dover entrare in una partita, nel menù delle ricompense è anche possibile ascoltare quelle che avete sbloccato. Come si può evincere nel complesso il gioco si è rivelato un buon titolo, anche se innegabilmente si poteva fare di più dal punto di vista contenutistico. Non sappiamo ancora se magari Nintendo abbia intenzione di supportare il titolo in futuro, per cui è un incognita quanto potrà durare sul medio-lungo periodo. In ogni caso ci sentiamo comunque di consigliarlo, soprattutto considerando il prezzo irrisorio a cui viene venduto il gioco sul Nintendo eShop pari a 14,99 €. A maggior ragione se siete anche fan della serie Kirby.

GIUDIZIO FINALE

​​​​​​
Kirby's Dream Buffet non è sicuramente un titolo riuscito sotto tutti i punti di vista, ma nel complesso come Party Game riesce a regalare ore di divertimento, soprattutto se giocato in compagnia di amici. A livello contenutistico si poteva fare sicuramente di più, anche se non si può dire che manchino le attività da poter svolgere. L'unica nota realmente dolente è rappresentata dai momenti di lag che si verificano durante le partite online, che seppur non condizionino troppo lo svolgersi delle partite, rendono comunque la fruizione abbastanza difficile. Si spera che il team di sviluppo riesca a risolvere al più presto questo problema con una patch. In ogni caso ci sentiamo comunque di consigliarvi il titolo in questione, soprattutto se siete fan della serie Kirby.