Nell'ultimo periodo sono arrivate diverse notizie relative a serie tv o film legate ai videogiochi, alcune molto inaspettate come i film di Days Gone o Gravity Rush, altre più prevedibili, come la cancellazione della serie tv di Resident Evil. A maggio Sony aveva annunciato la produzione di serie tv per due delle sue IP più importanti: God of War in collaborazione con Amazon Prime e Horizon in collaborazione con Netflix. Dopo mesi di silenzio, ora si hanno nuove interessanti informazioni per la serie di Guerrilla Games.
 
Horizon Netflix

Il produttore dietro la serie tv di Horizon sarà Steve Blackman, noto per diversi suoi lavori su produzioni molto apprezzate, ma soprattutto per il recente The Umbrella Academy in cui ha rivestito il ruolo di showrunner e produttore esecutivo. I produttori esecutivi insieme a Steve Blackman saranno Michelle Lovretta, Abbey Morris. Le figure coinvolte da Playstation Productions saranno Asad Qizilbash e Carter Swan mentre a rappresentare Guerrilla ci saranno Jan-Bart van Beek e Ben McCaw con l'aggiunta in fine di Roy Lee e Matthew Ball da Vertigo.

La notizia di Steve Blackman come showrunner di Horizon è arrivata insieme alla sua copertura nella stessa posizione di Orbital, un'altra serie tv fantascientifica sempre prodotta da Netflix. Di seguito riportiamo una traduzione del suo commento e della breve intervista a lui dedicata, nella quale conferma che Aloy sarà effettivamente la protagonista anche nella serie tv.
 
Horizon Zero Dawn e Orbital sono progetti di alto livello, basati su personaggi che i fan conoscono e amano, entrambi aspetti su cui le produzioni Irish Cowboy puntano molto. Non vediamo l'ora di lavorare con Netflix e tutti i nostri partner per sviluppare queste incredibili storie.
 
Horizon diventa una serie netflix

Perché hai scelto di adattare a serie tv un gioco come Horizon: Zero Dawn e cosa non vedi l'ora di racontare della sua storia? Aloy sarà la protagonista anche nella serie tv?

Horizon: Zero Dawn è un gioco eccezionale ricco di personagio fantastici, personaggi che non si trovano spesso nel panorama ludico colmo di macchiette e ranking. Guerrilla Games ha creato un mondo credibile di uomini e macchine in forte collisione tra loro e prossimi all'oblio. La salvezza arriva sottoforma di una guerriera di nome Aloy che non ha idea di essere la chiave per salvare il mondo. Inutile dire che Aloy sarà la protagonista della storia. Insieme alla mia partner di scrittura, Michelle Lovretta, siamo davvero entusiasti di poter espandere questa grandiosa IP nella forma di serie tv per tutti gli spettatori.

Ulteriori indiscrezioni da un insider suggeriscono interessanti spunti per quelli che saranno gli argomenti trattati dalla serie, difatti stando ai rumor il nome ufficiale della serie dovrebbe essere Horizon 2074 e dovrebbe affrontare due storie parallele su linee di tempo differenti: presumibilmente la storia di Aloy nel mondo post-apocalittico, come visto principalmente su Horizon: Zero Dawn e Horizon: Forbidden West, e una appunto nel 2074, ovvero il periodo antecedente all'apocalisse. Detto questo non si sa ancora nulla del cast né si hanno date per l'eventuale uscita degli episodi.

Horizon: Zero Dawn e il suo sequel diretto Horizon: Forbidden West sono attualmente disponibili su Playstation 5, Playstation 4 e Pc.