Il publisher Square-Enix e la casa di sviluppo Luminous Production hanno pubblicato il terzo ed ultimo video di approfondimento per Forspoken. Dopo aver mostrato nel dettaglio le abilità di parkour di Frey Holland e dopo una attenta analisi sulla filosofia delle magie, con più di 100 disponibili, ora l'ultimo trailer si concentra sull'esplorazione di Athia e su tutte le sfide nascoste che l'affascinante mondo fantasy ha da offrire.
 
Forspoken Athia

Come per il focus sulle magie, anche per questo dettaglio sul mondo di gioco Sony ha dedicato un proprio spazio sul Playstation Blog. Di seguito riportiamo il trailer diffuso da Square-Enix, disponibile anche in lingua giapponese, e l'intervista riportata sul blog di Playstation.
 
Quando Frey Holland viene trasportata in questa nuova terra, scopre rapidamente che dietro la bellezza si cela una brutalità perversa. Un fenomeno chiamato “Rovina” ha devastato la terra, trasformando persone e animali in bestie selvagge e ringhianti. Essendo apparentemente l’unica creatura invulnerabile alla corruzione insidiosa, Frey decide di esplorare i vasti paesaggi di questo mondo in rovina, scoprirne i segreti e forse persino salvarlo.
 

È un lavoro impegnativo e ci sarà molto da fare: Athia è piena di luoghi da scoprire, da monumenti e luoghi da fotografare che metteranno alla prova le tue abilità di parkour, a dungeon nascosti, pieni di nemici pericolosi.

Monumenti

I monumenti si trovano in tutto il mondo in rovina di Athia e vale la pena cercarli!
Queste pietre sacre conservano ancora parte del potere delle Tanta e, se Frey riuscirà a liberarle dalla corruzione della Rovina, sarà ampiamente ricompensata con potenziamenti alle sue statistiche! Ogni monumento offre un potenziamento diverso: alcuni possono dare più salute, altri aumentare la difesa, il potere magico o altro.
Nonostante liberare questi monumenti sia relativamente semplice, raggiungerli non lo sarà. Alcuni sono facili da trovare, ma altri sono collocati in aree quasi irraggiungibili, che metteranno alla prova la tua padronanza delle abilità di parkour di Frey.
Però vale la pena tentare, perché quel potere in più potrebbe essere decisivo nelle battaglie future…

Flashback

Alcuni monumenti ospitano sfide chiamate Flashback. Queste vi riportano indietro nel tempo, nel passato di Athia, così potrete vedere come la Rovina è arrivata nel mondo.
La natura vera e propria di queste sfide può variare: in alcune dovrete uccidere gli avversari entro un certo tempo, proteggere i cittadini da orde di nemici o raggiungere una destinazione con il parkour il più rapidamente possibile.
 
Forspoken Athia

Completando i Flashback otterrete Mana (per sbloccare nuovi incantesimi) e altre ricompense. Potete ripetere i Flashback direttamente dalla schermata della mappa: con un esito migliore, migliorerà anche la ricompensa, quindi continuate a provare finché non avrete guadagnato tutto ciò che vi viene offerto!

Fonti di benedizione

Queste bellissime pozze d’acqua si trovano in tutto il mondo e conferiscono a Frey una benedizione che aumenta le sue abilità magiche. Gioite ogni volta che ne trovate una, perché sono fondamentali per espandere le abilità di Frey, dandole incantesimi completamente nuovi da inserire nel repertorio.
Si presentano con una risonanza, quindi saprete se ce n’è una nelle vicinanze. Però starà a voi scoprire dove si trova. Ricordate: Forspoken premia chi è curioso e attento.

Sfide di magia

Un altro modo per potenziare la magia di Frey è attraverso le Sfide di magia.
All’interno dei rifugi (spazi sicuri in cui Frey può riposarsi e creare oggetti), troverete dei libri antichi. Questi vi assegneranno il compito di usare le vostre abilità in modi diversi. Ad esempio, dovrete eseguire una certa mossa di parkour un certo numero di volte, colpire più nemici con un singolo attacco e tante altre sfide.
 

Completando le Sfide di magia potrete potenziare le vostre abilità. Sono anche un ottimo modo per esplorare il sistema magico di Forspoken: possono ispirarvi a usare le abilità in modi che non avevate considerato…

Monete antiche e luoghi di scambio

Mentre esplorate Athia, a volte raccoglierete monete antiche. Si possono trovare nei forzieri o essere ben nascoste negli splendidi paesaggi.
Potrete spenderle nei luoghi di scambio per ottenere oggetti di valore e migliorare il vostro artigianato e altro ancora.
Alcuni abitanti di Cipal a volte vi chiederanno anche di cercare degli oggetti speciali. Se riuscite a trovarli e consegnarglieli, vi ricompenseranno per i vostri sforzi.

Labirinti chiusi

Nascosti sotto terra, in tutto il mondo, ci sono i labirinti chiusi. Sono luoghi molto pericolosi da esplorare, composti da ampie stanze e corridoi tortuosi che contengono oggetti di valore, materiali da fabbricazione e alcuni mostri molto pericolosi.
 
Forspoken Athia

Dovrete usare tutte le vostre abilità di combattimento e, a volte, un po’ di parkour fantasioso, per arrivare al potente mini-boss che si nasconde all’interno. Sconfiggerlo non sarà facile, ma ne varrà la pena.

Partha

In alcuni spazi sicuri, come il pub The Shady Tree a Cipal, potrete cimentarvi in una partita di Partha.
I Partha sono oggetti simili a dadi, fatti di ossa di animali e, se atterrano su un simbolo, forniranno utili potenziamenti a Frey. Ad esempio, se ottenete una lancia, le sue abilità magiche saranno rafforzate, mentre un seme le darà la capacità di rigenerare la salute.
Purtroppo, questi potenziamenti sono solo temporanei, ma possono fare la differenza quando vi trovate esposti alla Rovina.

Punti panoramici

Pensate ai poveri bambini di Athia. Una volta avevano un intero mondo in cui correre, ma per colpa del tocco corruttore della Rovina, ora sono intrappolati tra le mura della città di Cipal.
Sognano di vedere il mondo e Frey è la donna perfetta per mostrarglielo.
Troverete punti panoramici in tutto il mondo che mettono in risalto l’architettura maestosa e i paesaggi mozzafiato di questo mondo. Usate il parkour per raggiungere questi punti e scattare la foto perfetta.
 
Forspoken Athia

Più foto scattate per i bambini, più funzioni sbloccherete per la modalità fotografica.

I famigli delle Tanta

Gatti magici! Adorabili amici pelosi magici!
I famigli delle Tanta si trovano solitamente nei pressi dei monumenti speciali. Se volete farci amicizia, e vi converrebbe, visto che sono gatti magici, dovrete fare molta attenzione.
Questi mici mistici sono piuttosto volubili, quindi dovrete avvicinarvi con cautela. Se riuscirete a conquistare la loro fiducia, si trasferiranno nei vostri rifugi, così vi faranno compagnia quando vorrete!

Sfide di combattimento

La Rovina che ha devastato il mondo di Forspoken ha mutato le sue bestie, creando mostri terrificanti, irascibili e aggressivi. Ma in questo minaccioso serraglio ci sono creature ancora più corrotte: la classe suprema delle Breakbeast.
Non crederete ai vostri occhi quando vedrete le dimensioni e la potenza di queste creature. Sono predatori eccezionali… e Frey è la loro preda.
Fortunatamente, non è del tutto indifesa. Se riuscirete a sconfiggere uno di questi potentissimi nemici, sarete ampiamente ricompensati.
 
Forspoken Athia

Una volta individuata una di queste creature, potrete affrontarla in qualsiasi momento. Preparatevi, perché rappresentano una delle più grandi sfide del gioco. Solo quelli con il miglior equipaggiamento, gli incantesimi più potenti e la capacità di usarli sopravviveranno.
Avrete abbastanza coraggio?

Forspoken è atteso su Playstation 5 e Pc tramite Steam, Epic Games Store e Microsoft Store per il 24 gennaio 2023.