In vista del lancio del DLC intitolato in Tanta we Trust, Square-Enix ha pubblicato un nuovo aggiornamento dal peso di poco più di 1GB per Forspoken, portando il gioco alla versione 1.20 e presentando una serie di nuove migliorie e features extra più che gradite, come ad esempio la possibilità di venire seguiti durante l'esplorazione dai famigli delle Tanta, ovvero i gatti, sbloccati nel corso della storia.
 

Sorvolando sulle varie migliorie e bug-fix minori, l'aggiornamento permette di incontrare i famigli delle Tanta non più solo nei rifugi, ma anche in giro per Athia. I famiglia aiuteranno Frey a raccogliere materiali o mana, oltre che ad allietare l'esplorazione con un po' di amore felino. Oltre ai gatti, Frey potrà ora utilizzare il nuovo oggetto consumabile Stormshard, una pietra dal particolare potere di evocare tempeste di corruzione così da permettere ai giocatori più temerari di affrontare il possente Incubo Gigante e le schiere di Incubi minori, utili per salire di livello o completare alcune missioni specifiche delle magie.

L'aggiornamento introduce anche la possibilità di selezionare un nuovo livello di difficoltà chiamato "Molto Difficile". Selezionando questa difficoltà, alcune opzioni di gioco verranno bloccate sulle seguenti impostazioni:
  • rallentamento del tempo quando si cambiano le magie: annullato.
  • danno ricevuto: default.
  • velocità di reucpero della stamina: default.
  • uso automatico degli oggetti curativi: off.
  • tempo di recupero dei nemici atterrati: default.
  • auto-evasione degli attacchi: off.
Forspoken 1.20

Oltre a tutto questo, maggiore sarà il grado di battaglia raggiunto maggiore sarà il danno inflitto, inoltre alcune delle abilità offensive e difensive che incrementano le statistiche di Frey saranno meno efficaci. Questo livello di difficoltà è più adatto a chi ha raggiunto la fine del gioco, ma è possibile selezionarlo anche all'inizio di Forspoken. Basterà selezionare Ultimate Mode quando richiesto.

Sono poi state aggiunte nuove mosse di parkour di Frey per rendere l'esplorazione di Athia ancora più fluida e spettacolare. Ora Frey può effettuare dei veloci midair jump: una piccola modifica ad una abilità che la giovane maga già possedeva, ma risulterà piuttosto utile quando serve quel piccolo saltino extra per raggiungere la vetta di montagna o per tornare sulla cima a seguito di un salto involontario. E' stata poi aggiunta una nuova abilità offensiva chiamata Cuff Crush. Questo nuovo attacco permette di saltare sulla testa dei nemici e colpirli con un potente colpo che consuma la stamina generando un urto ad area. Maggiore è la stamina consumata, maggiore sarà il danno inflitto. E' un colpo molto potente, ma visto il consumo di risorse non sarà possibile usarlo troppo spesso. Forspoken da inoltre il benvenuto all'oggetto consumabile Revivifier che, come suggerisce il nome, permette di riportare in vita Frey quando viene sconfitta. Un'aggiunta molto utile per chi si cimenterà nelle sfide offerte dalla modalità Molto Difficile. Come non citare poi le novità aggiunte nel negozio delle curiosità...
 
Forspoken 1.20

Sono stati poi corretti e modificati i ritmi di dialogo tra Frey e Cuff e modificate le modalità di cambio di magie, oltre che tutta una serie di piccole ma utili modifiche all'interfaccia, come ad esempio una maggiore attenzione verso le magie di supporto ancora in carica e quelle pronte per l'utilizzo.

Forspoken è attualmente disponibile su Playstation 5 e Pc tramite Epic Games Store e Microsoft Store, se siete interessati al titolo vi invitiamo a leggere la nostra recensione dedicata, ricordandovi che il DLC In Tanta We Trust uscirà il 26 maggio, con un piccolo anticipo per chi ha acquistato la Digital Deluxe Edition.