Si è concluso circa un'ora fa l'ultimo Playstation Showcase dedicato a tutte le novità per Playstation 5 e PS VR2 in arrivo nei prossimi mesi ed anni, gli annunci tra attesi e sorprese sono stati veramente tantissimi quindi andiamo subito a vedere tutto ciò che è stato presentato
 
Sony si è veramente scatenata tra novità e graditi ritorni

Helldivers 2


 
Seguito del fortunato indie targato ArrowheadHelldivers 2 ci metterà nuovamente nei panni di una squadra di marines spaziali incaricati di liberare la terra da una minaccia di insetti alieni, con una novità sostanziale: non si tratterà più infatti di uno sparatutto in isometrica ma di un tps con grafica next gen in tutto e per tutto, con uscita attualmente prevista su PC e PS5 nel corso del 2023.

Ghostrunner 2

 
Seguito del peculiare titolo in prima persona che mischiava parkour e sparatorie da capogiro, Ghostrunner II sembra voler mantenere la stessa formula dell'originale, con una release attualmente prevista per il 2023.
 

Phantom Blade 0

 
Con una particolare atmosfera a metà tra un Ghost of Tsushima ed un horror, Phantom Blade Zero ha catturato il pubblico con il mix di dialoghi criptici e combattimenti all'ultimo sangue; non si sa molto altro al momento sul titolo se non che si tratterà di un'esclusiva PS5.
 

Sword of the Sea

 
Sviluppato da Giant Squid, menti dietro a piccoli capolavori come Abzu, The Pathless e Journey, Sword of the Sea promette di regalare ai giocatori un'avventura fatta nuovamente di silenzi e panorami, per poter apprezzare pienamente un'ambiente marino diverso dal solito; il titolo è attualmente atteso come esclusiva Playstation 5 senza una finestra di lancio specificata.
 

The Talos Principle 2

 
Seguito del popolare puzzle game sviluppato in collaborazione con Croteam (creatori della saga di Serious Sam), The Talos Principle 2 ci metterà nuovamente nei panni di un androide in cerca della verità su sé stesso e la civiltà che lo circonda, con un mix di puzzle ed esplorazione; l'uscita del titolo è attualmente prevista per il 2023.
 

Neva

 
Dalle menti dei creatori di quel piccolo capolavoro emotivo chiamato Gris, Neva ci metterà nei panni di una ragazza nel suo tentativo di salvaguardia della natura da una misteriosa forza erosiva, con delle atmosfere che rimandano molto alle ideologie dello Studio Ghibli; l'uscita del titolo è attualmente prevista per il 2024.
 

Cat Quest: Pirates of the Purribbean

 
Seguito dell'adorabile secondo capitolo, Pirates of the Purribbean ci metterà nuovamente al comando di un gattino in missione per salvare i suoi amici, con un mix di esplorazione tra la mappa del mondo (letteralmente) ed i vari dungeon con un sistema di combattimento in tempo reale, inoltre per rendere più interessanti le cose sono anche stati aggiunti i combattimenti in barca; l'uscita del titolo è al momento prevista per il 2024.
 

Foamstars

 
Nell'attesa del rilascio dei suoi due cavalli di battaglia della serie Final Fantasy, Square Enix ci propone un particolare sparatutto in terza persona che strizza decisamente l'occhio allo Splatoon di Nintendo, Foamstars propone infatti dei match 3v3 dove riempire il campo di battaglia con la schiuma del proprio colore sarà fondamentale per vincere; il titolo è al momento sprovvisto di finestra di lancio ma sappiamo che arriverà sia su Playstation 5 che su Playstation 4.
 

The Plucky Squire

 
Torna a mostrarsi anche il titolo indie creato da James Turner (art director di Pokémon Spada e Scudo), The Plucky Squire ci catapulterà in un mondo tra fantasy e realtà, tra 2D e 3D per seguire le bizzarre avventure del prode Jot; il titolo conferma la sua finestra di uscita per il 2023.
 

Teardown

 
Il liberatorio titolo di distruzione che tanto ha spopolato su PC approda finalmente anche su console, Teardown propone infatti degli ambienti creati in Voxel che scenari totalmente distruttibili da cima a fondo e rigiocabili per risolvere le situazioni nelle maniere più folli e bizzarre; il titolo arriverà su Playstation 5 quest'anno.
 

Metal Gear Solid Delta: Snake Eater

 
Dopo i rumor delle scorse settimane con un trailer molto particolare Konami ha finalmente ufficializzato la release di Metal Gear Solid Delta, rifacimento con grafica next gen del tanto amato terzo capitolo Snake Eater, che fortunatamente non sarà esclusiva Playstation, ma non solo la compagnia ha infatti ufficializzato anche il rilascio della Metal Gear Solid Master Collection Vol.1, che includerà al suo interno le versioni rimasterizzate di Metal Gear Solid 1, Metal Gear Solid 2 Sons of Liberty e Metal Gear Solid 3 Snake Eater.
 

Tower of Aghasba

 
Presentato con un suggestivo trailer, Tower of Aghasba ci metterà nei panni di un ragazzino con l'obiettivo di ripristinare la sua antica civiltà ormai andata perduta, con scenari mozzafiato a metà tra Avatar e delle ambientazioni preistoriche.
 

Dragon's Dogma II


Torna a mostrarsi anche Dragon's Dogma II, seguito del brutale action GDR di casa Capcom annunciato circa tre mesi fa, il titolo ha mostrato alcune sezioni di gameplay ma anche cutscenes doppiate, per quanto purtroppo sia tutto ciò che abbiamo potuto vedere, in quanto non era presente una finestra d'uscita.
 

Final Fantasy XVI


Nuovo trailer anche per quanto riguarda Final Fantasy XVI, che mostra ancora una volta nuovi spezzoni di storia e di combattimenti tra gli Eikon in attesa della sua uscita prevista fra meno di un mese, il 22 giugno, in esclusiva PS5 (e qui vi ricordiamo inoltre che il nostro DannyK ha recentemente potuto intervistare Mr. Yoshida, il creatore del titolo, ponendoli una serie di domande che potete leggere in questo articolo)
 

Alan Wake II


Torna a mostrarsi anche Alan Wake II, seguito del titolo di Remedy che stavolta punta ad una vena completamente horror, nel trailer infatti abbiamo potuto vedere degli sfortunati poliziotti essere aggrediti da quelli che sembrano gli orrori ormai fuori controllo scaturiti dalla penna dello scrittore; è stata inoltre annunciata la data di uscita del titolo, prevista per il 17 ottobre su PC, Playstation 5 ed Xbox Series X/S.
 

Assassin's Creed Mirage


Torna in scena anche il nuovo capitolo della serie Assassin's Creed di UbisoftMirage infatti riporterà la serie ai suoi fasti iniziali quando approderà su console e pc il prossimo 12 ottobre.
 

GranBlue Fantasy: Relink


Dopo mesi di silenzio arriva finalmente anche un nuovo trailer per GranBlue Fantasy: Relink, spin-off action RPG del popolare titolo gacha, che approderà finalmente questo inverno in contemporanea globale su PS5 e PS4.
 

Resident Evil 4 VR Mode


Come c'era da aspettarsi, anche il quarto capitolo della saga Resident Evil riceverà una versione VR proprio come il settimo e l'ottavo capitolo, che arriverà in un periodo non meglio specificato su Playstation VR2.
 

Marathon


Una delle sorprese dello show è stato senz'altro quella legata al nuovo titolo targato BungieMarathon infatti tenta di cavalcare l'onda e prova a dire la sua nel panorama degli extraction shooter con un ambientazione sci-fi tipica della compagnia.
 

Concord


Sviluppato dal nuovo team di Sony Firewalk StudiosConcord si proporrà come uno shooter multiplayer futuristico che sarà rilasciato per PC e PS5 nel 2024.
 

Fairgames


A metà tra un Payday ed uno sparatutto PvP, Fairgames è il nuovo titolo di Playstation Studios che mette delle gang una contro l'altra nel tentativo di portarsi a casa il bottino del colpo.
 

Marvel's Spider-Man 2

 

A chiudere con il botto lo show ci ha pensato il nostro amichevole spararagnatele di quartiere, Marvel's Spider-Man 2 è infatti tornato a mostrarsi non solo con un trailer in CGI che mostra il cacciatore Kraven, ma anche un gameplay molto corposo dove vediamo Peter (inspiegabilmente munito di tuta simbionte ed in grado di utilizzarla al 100%) e Miles tentare di depistare gli scagnozzi di Kraven prima che riescano a catturare Lizard; il titolo tuttavia rimane ancora sprovvisto di data di uscita e rimane sul vago con un autunno 2023.

Sony ha infine parlato di alcuni accessori in arrivo, rivelando anche...
 

Project Q


Presentata come una sorta di estensione della Playstation 5, Project Q sarà una console portatile munita di schermo da 8 pollici (circa 20cm) con dei grip che riproducono fedelmente quelli del dualsense e che sarà in grado di trasmettere i giochi installati sulla propria Playstation 5.


E questo è quanto!
Che ve ne è parso dello show? Vi ritenete soddisfatti o avreste voluto vedere di più? Fatecelo sapere nei commenti e nel mentre vi lasciamo qui sotto lo showcase per intero per chi volesse rivederlo.