Il producer e director di Gemdrops Inc per Star Ocean: The Second Story R, Yuichiro Kitao, ha parlato con la nota rivista giapponese Famitsu in merito al remake del secondo capitolo della saga, in arrivo quest'anno, e alle varie modifiche e migliorie che sono state apportate al gioco rispetto all'originale, in particolare si sono affrontati i temi dello stile grafico, il cambio di logo, il gameplay e la difficoltà.
 
Star Ocean game

La chiacchierata ha come prima cosa rivelato che la nascita di Star Ocean: The Second Story R è dovuta al ritrovato interesse dei giocatori per la serie, interesse da ricondursi al successo di Star Ocean: The Divine Force, il sesto ed ultimo capitolo uscito di cui vi invitiamo a leggere la nostra recensione. Il secondo elemento che ha reso possibile il progetto è legato alla popolarità del secondo capitolo, Square-Enix ha ricevuto infatti moltissime richieste dai fan per un remake o porting del gioco. Yuichiro Kitao ha poi rivelato che il logo del gioco è stato ridisegnato per avvicinarsi maggiormente all'originale della prima Playstation invece che ai recenti capitoli.

Star Ocean: The Second Story R sarà completamente doppiato, nello specifico sono stati mantenuti i doppiatori della versione PSP del gioco intitolata Star Ocean: Second Evolution. A domanda diretta sulla grafica che ricorda lo stile HD-2D, ovvero lo stile usato da Octopath Traveler e il remake di Live a Live, Yuichiro Kitao ha affermato che è stata usata una tecnica diversa in quanto il mondo è stato ricreato in 3D e non simulato con una pixel-art. Kitao ha inoltre parlato del nuovo gameplay e della difficoltà di Star Ocean: The Second Story R, affermando che il sistema è stato rivisto dalle fondamenta. Le battaglie, il tempismo richiesto, il feedback dei colpi, gli effetti delle abilità la rage così come tutte le movenze sono state riviste in modo da rendere il gioco meno stressante e più facile così che i giocatori moderni possano godersi il gioco come un action-RPG moderno. E' stato specificato inoltre che il time-freeze durante le tecniche è stato ridotto per rendere il ritmo di gioco più veloce.
 

E' stata aggiunta una nuova meccanica per utilizzare personaggi non attivi nel party sotto forma di assist. Per meglio contestualizzare questa feature e altri cambiamenti, la difficoltà è stata modificata di conseguenza. Alcuni mid-boss sono stati potenziati perciò a seconda dello stile di gioco alcuni giocatori potranno avere più o meno difficoltà. Sono state aggiunte nuove side-quest che permettono di ottenre equipaggiamenti migliori e nuovi oggetti. Sono stati riportati i tre livelli di difficoltà come nell'originale, ovvero Earth, Galaxy e Universe e i giocatori potranno passare da uno all'altro durante il gioco.

Come già detto, Star Ocean The Second Story R è atteso per il 2 novembre su Playstation 5, Playstation 4, Nintendo Switch e Pc via Steam sia in formato fisico che digitale. Se siete interessati alla serie vi invitiamo a leggere le nostre recensioni sull'ultimo capitolo, Star Ocean: The Divine Force, e sul primo della serie di Remake, Star Ocean: First Departure R.