logo GamerClick.it

8.0/10
-

Bene, tanto per cominciare ti svegli in un mucchio di spazzatura, con un angelo di fronte che cordialmente ti chiede se può assassinare tuo padre... Cosa può andare peggio? Scoprire che tuo padre, Re del Netherworld, è morto strozzandosi con un onigiri, i demoni gli hanno espropriato il trono (anche se eri tu che gli dovevi succedere) e ora tocca a te riprenderti il trono con la forza.

Questo è ciò che capita a Laharl, erede al trono e anche una sorta di "demone umano" che, maneggiando il suo grosso spadone e usando la sua enorme sciarpa per volare, va in giro a rivendicare il trono assieme a
Flonne, un angioletta fanatica dell'amore, ed Etna, una diavoletta audace e ambiziosa "capo" dei prinny, che sono pinguini ironici, deboli, sfruttati, maltrattati, pigri, e per lo più esplodono quando vengono lanciati!

Il punto di forza della serie è la comicità che l'anime riesce a trasmettere a chiunque lo veda. L'anime si fa strada con 2 parti alternate: la prima, seria, che fa andare avanti la storia tra suspense e colpi di scena; l'altra comica, piena di malintesi e di gag esilaranti!
I personaggi e la grafica sono discreti, ma precisi. In particolare gli oggetti circostanti e gli scenari di sottofondo potrebbero essere considerati "in primo piano". Anche la musica è molto bella, alcune tracce provengono dal gioco. Infatti l'anime, incluso personaggi, trama e musiche, è basato sul suo gioco, anche se la trama non è riprodotta fedelmente e mancano alcuni personaggi.
A dir la verità, Disgaea è solo la parte centrale della lunga catena che la Nippon Ichi (creatrice di Disgaea) ha creato: la Nippon Ichi ha prodotto vari giochi come La pucelle: tactics, Phantom brave e Makai kingdom, con
personaggi e trame diversi, ma con lo stesso contenuto esilarante!

Ritornando a Disgaea, oltre che ad essere un anime ed un videogame, è anche un manga e varie graphic novels (disponibili solo in giappone).
Inoltre, la Nippon Ichi ha prodotto altri 2 sequel e vari spin-off della serie.
Sfortunatamente, questo è l'unico anime della Nippon Ichi.
Tuttavia, si è dichiarata sorpresa dal successo dell'anime in questione, e ha deciso di prendere, l'idea, in futuro, di produrre un nuovo anime (molto probabilmente basato sui titoli che ho riportato sopra).

***RIASSUNTO***
Famoso in Giappone, un po meno in Europa, Disgaea è l'anime perfetto per chi cerca azione e fantasia mescolata alla comicità e alla pura follia.