logo GamerClick.it

7.0/10
-

La serie di Inuyasha è ambientata nel periodo Sengoku dove Inuyasha e Kagome insieme ai loro amici cercano di ricostruire la sfera del quattro spiriti evitando che finisca nelle mani del perfido Naruko, il cui obiettivo è il dominio del mondo intero.
La trama in grandi linee la potete trovare in un sacco di siti per cui non mi dilungherò.
Si tratta di una serie fantasy, dove si alternano sia umani sia demoni di varia natura e dove spesso ci sono scene violente di massacri.
La trama contrappone le forze del bene capeggiate da Inuyasha a quelle oscure guidata da Naraku in uno scenario dove gli uomini sono spesso inutili e giusto di contorno.
Inuyasha, Kagome, Shippo, Kirara, Sango e Miroku sono il gruppo che presto si forma per combattere e sconfiggere Naraku.
I primi si basano sull'amicizia e sull'altruismo, mentre il secondo tende sempre a sfruttare tutti e a creare rancori e dissidi pur di raggiungere i suoi scopi.
La serie è molto lunga, divisa in Italia in sei stagioni dove ci sono spesso episodi filler; vengono presentati diversi personaggi secondari piu' o meno importanti.
Dato che il manga non era stato completato ai tempi della messa in onda in Giappone, questa serie non ha un vero finale; i produttori non hanno rischiato e hanno preferito aspettare un epilogo da parte di Rumiko Takahashi.
A tal fine dovrete vedere la serie conclusiva di 26 episodi prodotta nel 2009 e chiamata Inuyasha: The Final Act.
La musica ha un ruolo fondamentale, le sigle iniziali e finali sono discrete e le bgm spesso sono belle e adeguete alle situazioni.
Wada Kaoru ha fatto un buon lavoro secondo me.
Sia il regista che il caracter design sono nomi poco noti e abbastanza giovani.
A mio parere la serie è discreta considerando il tipo di produzione e la lunghezza, più adatta ad un pubblico adolescenziale.
Quasi tutti gli episodi che si svolgono nel presente sono quasi inutili e fra i peggiori ed anche il ruolo dei familiari di Kagome è abbastanza insignificante. Stessa considerazione per le amiche di scuola di Kagome.
La caratterizzazione dei personaggi principali è abbastanza buona, ognuno con una sua storia che viene svelata nel corso degli eventi.
Consiglio la visione a chi piacciono l'azione, la frenesia, i combattimenti, un pizzico di romanticismo plateale.
Fra le opere tratte dai manga delle Takahashi non è la migliore e neppure la peggiore.
Ottimo il doppiaggio italiano, numerosi i riferimenti alla cultura giapponese come da tradizione della Takahashi.
E' un po' lunga, la qualità scade nell'ultima parte della serie, eppure non vi annoierete.
Si tratta pur sempre di un anime fondamentale degli ultimi anni, per cui ne consiglio la visione.