logo GamerClick.it

7.0/10
-

Anime partito benissimo, con la tematica degli shinigami che mi ha molto incuriosito nonché con l'idea di un aldilà con delle precise gerarchie, Bleach si è perso un po' per strada con il passare degli anni.
All'inizio il character design era davvero apprezzabile, come la grafica, che negli episodi più recenti è diventata altalenante e più accurata solo in occasione di alcuni scontri "clou" tra il protagonista e il cattivo di turno.
Bleach è insomma uno shounen carino per passare il tempo, non impegnativo, e dopo la saga della Soul Society, che ritengo tuttora la migliore della serie, perde qualità e diventa piuttosto ripetitivo, seguendo sempre lo stesso schema, lasciando molte domande in sospeso e chiudendo addirittura le saghe in modo sbrigativo.

Gli episodi filler poi sono da saltare a piè pari, peccato che certi personaggi (peraltro inutili) introdotti in essi spuntino poi nelle saghe "regolari", quelle tratte dal manga, che considero comunque superiore all'anime, pur presentando gli stessi difetti nella trama.
Inoltre andando avanti sono state fatte molte censure in più rispetto all'inizio dello stesso anime e del manga - ma questo è un fatto diffuso e scontato.
Le sigle sono carine, e alcune migliori di altre, mentre è banale il fatto che a morire siano sempre e solo i "cattivi" (che sono più carismatici dei protagonisti a dirla tutta), ma tant'è.
Quanto alla storia, ci sono momenti da commedia e altri drammatici, i combattimenti sono belli da seguire e ci sono molti momenti intriganti e di mistero, soprattutto all'inizio, nonché di poesia e frasi a effetto, ma ammetto che ho seguito le ultime puntate a fatica.
Il voto è un 7 complessivo perché c'è di peggio in giro, ma la sola prima saga meriterebbe un 8 o addirittura un 9. Peccato.