logo GamerClick.it

-

L'ultimo capitolo della trilogia della serie Hades di Saint Seiya, quello dell'elisio, è stata una botta al cuore.
Trattasi di 6 OAV che chiudono definitivamente la storia del manga di Masami Kurumada.
Quando una qualsiasi serie si conclude in maniera diciamo "brutta", la valutazione della stessa cala, fortunatamente questi 6 obbrobri non intaccano minimamente lo spessore della serie madre, questo semplicemente perché non hanno nulla a che fare con quello che è stato e che è "Saint Seiya".

In 6 episodi accade qualcosa che poteva benissimo essere sviluppato in 15. Gli avvenimenti, forzatissimi, si succedono a un ritmo frenetico, i combattimenti sono realizzati pessimamente, non esistono più le belle mosse che avevano caratterizzato tutti i personaggi apparsi nella serie fino a qualche tempo fa, ora tutto è sostituito da onde energetiche alla Dragon Ball.
I nostri eroi hanno continui e veloci power up, che li rendono quasi divinità, e la leggenda che si è formata negli anni viene qui ridicolizzata.
C'è una prima grande contrapposizione con la serie in quanto se in passato ciò che importava era il cosmo di un cavaliere, qui dipende tutto e solo dalle armature. Esse infatti decretano la forza di chi le possiede.

Ma poi viene stravolto tutto, i caratteri dei protagonisti, che ripetono frasi a caso e hanno perso tutta la loro vitalità, giuro che sembrano idioti, alcuni personaggi che compaiono solo per occupare tempo ecc. Anche il finale semiaperto è ridicolo, e il nemico più forte di tutti quelli incontrati negli anni è vuoto e senza carattere.
Come se non bastasse è stato fatto un lavoro pessimo anche dal lato tecnico, forse uno dei peggiori che abbia mai visto: non ci sono vere scene di combattimento in quanto sono sostituite da primi piani dei protagonisti, alcuni frangenti vengono usati più volte, gli sfondi sono inesistenti, regia pessima e colonna sonora inesistente.
Insomma di questi 6 episodi non si è salvato praticamente nulla, perciò guardatelo solo ed esclusivamente se dovete vedere come finisce la serie di Hades e quella dei "Saint Seiya" con essa.