logo GamerClick.it

-

<b>Attenzione! Contiene spoiler!</b>

'Fade to Black' è il terzo film di 'Bleach' e, personalmente, è quello che più ho apprezzato finora.
Innanzitutto, la trama: in poche parole, Rukia viene attaccata nella Soul Society da due individui; uno di questi "falcia" letteralmente tutti i ricordi che Rukia ha del suo "essere una Shinigami", conseguentemente tutti gli Shinigami si dimenticano della sua esistenza. Tutti escluso Ichigo che, preoccupato, si recherà nella Soul Society per capire cos'è successo.
Nonostante a una prima occhiata possa sembrare una trama non originalissima il modo in cui verrà sviluppata vi lascerà piacevolmente sorpresi: soprattutto, saremo curiosi di cercare di capire che cosa unisce i nuovi personaggi a Rukia.

I nuovi personaggi che troveremo in questo film sono Homura e Shizuku, due fratelli che cercheranno in tutti i modi di "recuperare" il passato che li lega a Rukia. Il character design di entrambi è curato ottimamente anche perché sono stati creati da Kubo stesso. Inoltre anche la caratterizzazione psicologica e caratteriale è ben fatta, tanto che finiremo per affezionarci a questi personaggi come se fossero sempre stati presenti anche nella serie regolare.
Una piccola nota di demerito: in quanto questo film si concentra soprattutto sul personaggio di Rukia, mi sarei aspettata una presenza più importante di Byakuya, che invece viene relegato al margine della trama. Peccato.

Passiamo al comparto tecnico: per quanto riguarda le animazioni, si nota la differenza con le attuali animazioni che ci vengono proposte nella serie. Troveremo quindi animazioni nettamente superiori, sotto tutti i punti di vista. Stesso discorso per i disegni, anch'essi di una spanna superiori a quelli dell'anime. Stesso discorso sulle musiche: nulla da dire, le ritengoo davvero ottime e perfette in ogni occasione.
Nei colori troveremo una netta prevalenza di colori scuri e cupi (il cielo diverrà addirittura marrone durante lo scontro fra Ichigo e Rukia), che comunque ben si intonano con la trama del film, certamente non allegra. Nonostante questo, nel finale ci penserà Ichigo a risollevare l'atmosfera dandoci la speranza che "quando si forma un legame, non scompare più. Così, anche se dimentichiamo tutto, saremo di nuovo insieme un giorno."

Una piccola nota per il lavoro svolto dai doppiatori giapponesi: davvero sublime; sono riusciti in maniera perfetta a esprimere i sentimenti che attraversano i vari personaggi, soprattutto per quanto riguarda Ichigo, Rukia e i due fratelli Homura e Shizuku.
In conclusione, 'Fade to Black' è un film che mi sento di consigliare a tutti i fan di 'Bleach', in particolar modo ai fan di Rukia. Un'ora e mezza sicuramente ben trascorsa.