logo GamerClick.it

-

Che serie fantastica, trovo la storia molto bella e originale, i personaggi sono molto caratterizzati e disparati, i colpi di scena non si fanno attendere e pure le sigle giapponesi sono belle. Insomma per me quest'anime non ha difetti se non quello di farsi divorare subito e finire in un battito di ciglia.
Rispetto alla prima versione, "Fullmetal Alchemist", questa è più lunga e fedele al manga. Inoltre ci sono sempre molmenti tristi e tragici, ma non mancano gag comiche e episodi allegri. Il rapporto tra Edward e Winry è più dettagliato e chiaro: quanto meno si vedono i sentimenti reciproci dei due personaggi che portano ad avere un bel finale romantico; lo stesso può dirsi per Al e la sua principessina di Cing.
Anche i personaggi secondari hanno ruoli di spicco e partecipano attivamente a tutta la vicenda, rendendo l'atmosfera sempre movimentata. Roy Mustang ha un ruolo davvero attivo, che mette in risalto la sua figura e le sue doti di alchimista in più occasioni. Lo stesso può dirsi per Izumi Curtis e tanti altri. Il finale mi pare un po' condensato negli ultimi 4-5 episodi, di sicuro stringato è stato il riepilogo del 64° episodio, dove si gettano le basi del futuro dei due fratelli Elrich e di tutti coloro che sono stati sempre al fianco dei protagonisti. Dal momento che solo nei primi episodi la serie è simile a "Fullmetal Alchemist", consiglierei di vedere entrambe le serie, per gli appassionati del genere, magari partendo dall'altra, che è un po' più tragica.