logo GamerClick.it

-

Film dissacrante e corrosivo, nonché fuori di testa. I quattro protagonisti della serie vedono un film canadese vietato ai minori perché pieno di parolacce; anche gli altri bambini della loro scuola lo vedono e il loro linguaggio diventa parecchio colorito. Le loro mamme, indignate, fanno in modo che l'America dichiari guerra al Canada, ma tutto ciò fa parte di una profezia che Satana, guidato da Saddam Hussein, suo amante, vuole sfruttare per dominare il mondo! Ma Kyle, Eric, Stan e Kenny faranno di tutto per sventare i loro piani!
E' un chiaro attacco rivolto alla censura americana (in TV vanno bene anche le cose violente o con temi sessuali, ma non le parolacce), all'idiozia dei politici e all'ipocrisia degli adulti; in confronto a questo le attività dei quattro protagonisti sono cose innocenti. Pieno di provocazioni su provocazioni, gli autori danno il peggio di loro con gag piuttosto pesanti, dove nessun tema viene risparmiato - alcune battute si rifanno alla cultura americana e risultano poco comprensibili. Lo stile grafico rimane come quello della serie e c'è un buon uso della computer grafica, soprattutto nell'ambientazione dell'Inferno.
La vera forza del film comunque è nelle canzoni, che si avvicinano allo stile di quelle disneyane (quella iniziale ad esempio è un chiaro omaggio a "La Bella e la Bestia") e sono orecchiabili da sentire, ma ovviamente il contenuto non è proprio per bambini.
Se siete amanti della serie e abituati al suo stile è un film consigliato, altrimenti potreste trovarlo volgare e eccessivo. E' tuttora il film d'animazione con più parolacce al mondo.