logo GamerClick.it

10.0/10
-

Scoperto totalmente per caso, mi sono approcciato a "Steins;Gate" in cerca di qualcosa che non fosse il solito shonen pieno di combattimenti e ideali triti e ritriti. Posso semplicemente dire che è diventato il mio anime preferito.
La storia, infatti, potrà pure basarsi su un incipit assolutamente non innovativo come i viaggi nel tempo, ma il modo in cui viene sviluppata la rendono in grado di tenere lo spettatore attaccato allo schermo fino all'ultimo secondo, tanto da obbligarlo a rivedere nuovamente tutta la serie una seconda volta, come io e molti hanno fatto, per capire al meglio tutti quegli aspetti che a una prima visione erano sembrati strani o incomprensibili. I primi episodi di "Steins;Gate", infatti, sono di difficile comprensione, i fatti sembrano sconnessi fra di loro e sembra non esserci un senso negli avvenimenti; tutto quello che succede, però, si rivela fondamentale in preparazione a quella che sarà poi la serie vera e propria, in cui suspense e svolte inaspettate sono le parole chiave. Oltre a questo aspetto, la serie si basa su dei personaggi veramente molto forti, che sembrano ricalcare gli stereotipi degli anime, ma che si rivelano invece molto più complessi e interessanti, in grado di attirare senza problemi le simpatie dello spettatore. Il fanservice è veramente insignificante, se paragonato ad altre serie, per quanto alcuni abbiano addirittura potuto lamentarsi del fatto che il protagonista sia circondato da donne... donne che, tra l'altro, non sono neanche le solite maggiorate che ormai popolano gli anime e i manga di qualsiasi genere.
Per quanto riguarda l'aspetto grafico, adoro i disegni e il character design, veramente curati. Anche la realizzazione dei fondali è veramente eccezionale, la serie riesce a trasmettere in modo egregio le atmosfere estive di Akihabara. Le musiche sono adeguate alla serie e veramente molto piacevoli.
Anime assolutamente consigliato a tutti, merita appieno il mio voto.