logo GamerClick.it

-

"Steins;Gate - Oukoubakko no Poriomania" è un OAV del 2012, collegato alla serie TV del 2011 "Steins;Gate". Visto il contenuto dell'OAV e la sua impostazione, può in pratica essere considerato come un "ulteriore episodio di epilogo", dopo la chiusura regolare dell'anime.

Ciò che questo OAV si prefissa è in effetti narrare gli eventi subito successivi alla fine della serie, cercando di fatto di rispondere alle uniche due domande che potevano essere rimaste nella mente dello spettatore dopo il finale (che risulta comunque completo e fruibile anche senza questa gradita aggiunta). Evitando odiosi spoiler, possiamo dire che la trama si incentra su una "trasferta americana" di (quasi) tutto il gruppo dei protagonisti. Questo darà a Okabe e Kurisu l'occasione di parlare delle linee temporali e dei frammenti di ricordo ad esse collegate.

Sotto l'aspetto audiografico, questo OAV risulta sostanzialmente identico agli episodi della serie TV, a cominciare dalla lunghezza di approssimativamente ventiquattro minuti. Il comparto tecnico di video e animazione è molto buono, in linea con quanto già visto con l'originale, mentre il sottofondo musicale è ripreso direttamente dalla serie, risultando positivamente sfruttato. Anche il cast di doppiatori rimane invariato e rende nuovamente un'ottima prestazione (mi riferisco alla versione giapponese).

Nel complesso, è una visione condizionata dall'aver già finito di vedere l'anime originale, e non sembrerebbe aver motivo di essere fruito separatamente, ma, per chiunque abbia apprezzato "Steins;Gate", è senza ombra di dubbio molto consigliato.
Chissà, potreste anche scoprire chi è la "segretissima" madre di Suzuha!