logo GamerClick.it

-

"Clannad - After Story" è uno degli anime più belli che io abbia visto fino ad ora. Adesso vi elenco i motivi per cui secondo me tale opera può essere definita un capolavoro.
Partiamo dalla trama. All'inizio può sembrare il solito scolastico che non offre nulla di particolare ma col tempo migliora davvero tanto. Negli ultimi episodi della seconda stagione poi si complica sempre di più, e riesce a tenere lo spettatore col fiato sospeso. Rare volte mi succede di piangere così tanto per colpa di un anime. Alla trama darei assolutamente un 10.
I personaggi poi sono qualcosa di unico. Tutti ben caratterizzati e restano facilmente impressi nella testa dell'intrattenuto. Ho apprezzato tantissimo Kotomi, ma anche i due protagonisti Nagisa e Tomoya. Gli altri li ho comunque apprezzati ma non a livello di quelli citati precedentemente. Ai personaggi darei un 10-.
L'aspetto sonoro di questo anime poi è qualcosa di sublime. Mai sentite OST così belle. Per quanto sono tristi basterebbero soltanto quelle a farti piangere. La opening è piacevole e azzeccata. La ending è l'unica cosa che non ho apprezzato di questo anime, davvero pessima. Le animazioni sono buone, e il character desing è davvero molto bello. A questo aspetto darei un 9.5.
Riguardo alla scorrevolezza ho incontrato raramente anime così piacevoli da vedere. Il tempo passava senza che me ne accorgessi e spesso finivo per guardare anche una decina di episodi tutti di fila non rendendomene conto. A questo aspetto darei un 10+.
Il mio voto complessivo per questo anime sarebbe un 9.9 che si arrotonda per eccesso a 10. Davvero molto bello e lo consiglio veramente a tutti, sia ai fan di questo genere sia a chi vuole cimentarsi in esso per le prime volte.