logo GamerClick.it

2.0/10
-

Intro
Trovare le parole giuste per descrivere lo sdegno che ho provato guardando queste tredici puntate non è impresa facile. Cercherò di trasmettervi nel miglior modo possibile quanto questo anime deve essere evitato a tutti i costi.

La Non-Trama
La trama è... ehm... la storia è... ehm... Lasciamo stare, mi basta una frase per descriverla: "Sterminio di umani e scarafaggi". Ogni parvenza di trama extra è cosi insulsa e inutile che non merita nemmeno commento. Vabbè, direte voi, la trama sarà semplice, ma nonostante questo sarà seguibile. Niente di più sbagliato! Siamo di fronte all'anime peggio narrato della storia dell'animazione. Badate bene che ci sono enormi problemi di ritmo e di sceneggiatura e non serve essere esperti di animazione o di cinema per poterlo capire. Per rendere meglio l'idea del problema, ecco come funziona una puntata tipo di questo anime. Si parte con dei tizi che incontrano gli scarafaggi alieni, parte il combattimento, ma viene interrotto con delle scene di due tizi in un bar (che non ho davvero capito chi siano) che parlano dei terraformars, del progetto per potenziare gli umani e di altre robe di cui non fregherà niente a nessuno. Si ritorna al combattimento, ma viene nuovamente interrotto da un flashback di un personaggio che nemmeno conoscete bene, ma a cui, secondo gli autori, dovreste affezionarvi. Si ritorna al combattimento e ta-dan, il personaggio appena introdotto con il flashback e di cui non vi frega niente da quanto è mal caratterizzato, muore. In alternativa verrete sballottati da un fronte a un altro, fin quando la puntata non finirà. Le onnipresenti voci fuori campo, poi, rovinano ancora di più la fruizione, visto che saranno piazzate nei momenti meno opportuni e vi elargiranno spiegoni sulla natura degli scarafaggi o sui poteri dei protagonisti, perché chi ha realizzato questo anime è talmente incapace, che non riusciva a far spiegare tutta quella roba in altro modo. La noia a quel punto giunge presto, visto questo sistema abominevole di raccontare la storia.

L'unico scarafaggio buono è uno scarafaggio morto
Lo spessore dei personaggi è quello di un foglio di carta. Certe volte si esagera con questa affermazione, ma credetemi che non è questo il caso. Non ho mai visto una accozzaglia di personaggi inutili e insulsi come questi, a cominciare dal protagonista che non è né carismatico né divertente né figo... è il nulla. I comprimari non sono da meno e il fatto che non ricordi i nomi di nessun personaggio, protagonista compreso, a parte Adolf (che è protagonista dell'unico flashback decente dell'anime), dovrebbe convincervi dell'inutilità dei personaggi di questo anime.
Non va tanto meglio con i nemici. Una massa informe di scarafaggi tutti uguali e brutti stilisticamente, che dovrebbero mettere angoscia ma che sono così ridicoli, che davvero si fatica a capire come l'umanità possa essere stata messa alle strette da degli idioti simili.

Umani vs Scarafaggi
Sembra il titolo di un film dell'Asylum, ma almeno quelli sono volutamente trash, mentre questo anime si prende terribilmente sul serio, purtroppo. Ma andiamo ai combattimenti... Orribili. Davvero rimpiango certe serie anime low budget degli anni '80, vedendo i combattimenti di "Terra Formars". Non c'è pathos, non c'è tattica (in certi punti c'è della pseudo-tattica ridicola, che un bambino di cinque anni poteva ideare meglio), non sono articolati bene e sono animati malissimo (e ne parleremo dopo). La cosa buffa è che questo è un'anime basato principalmente sui combattimenti e che quindi dovrebbero essere il fiore all'occhiello della produzione, visto che la trama è poca roba. Invece niente, siamo a livelli di miseria anche su questo fronte.

Miseria tecnica
Lo salviamo l'aspetto tecnico? Ma neanche per idea! Non sia mai che qualcuno dica che questi disegni schifosi siano fatti bene o che le abominevoli animazioni sono all'avanguardia o per lo meno decenti. Siamo di fronte a una vera e propria catastrofe tecnica, di peggio c'è solo la Dingo pictures. Le animazioni in particolare... Oh Dio le animazioni! I fermi immagine vi perseguiteranno e ne troverete a valanga soprattutto nei combattimenti (ecco spiegato un altro motivo per cui fanno schifo), e spesso penserete che vi si sia bloccato lo streaming o che il file video sia corrotto. Non parliamo poi dei filtri grafici a palla usati malamente per mascherare tutta la pochezza tecnica. Filtri di colore, noise o pellicola buttati a casaccio, nei momenti sbagliati, senza senso artistico e senza una effettiva utilità. Anche altri anime usano questo genere di filtri in certi frangenti, come ad esempio in "Jojo", ma in quel caso siamo su un altro pianeta.
La parte sonora non è nemmeno niente di che. Abbiamo un'opening il cui inizio scimmiotta malamente l'opening de "L'attacco dei giganti" e che vorrebbe essere epica come quest'ultima ma non vi riesce proprio. Non vi rimarrà in testa nessuna traccia e ciò di solito può significare tre cose: o è insulsa o non è di vostro gradimento o avevate spento l'audio.

Impreparato
Il voto di questo anime è 2, impreparato. Non nascondo il fatto che fossi fiducioso sulla buona riuscita di questo anime, vista la generale idolatria che ho visto nei confronti del manga. I casi sono due: o quest'opera è sopravalutata o non capisco niente di manga e anime. Dico questo, perché anche andando al di là dell'obbrobrioso aspetto tecnico, il resto rimane scadente, e di parecchio secondo il mio modesto parere. Non posso dare di più come voto, visto che in passato, prima che fossi registrato su Animeclick.it, ho dato 5 come voto all'anime di "Zetman" che è per certi versi molto simile, ma di gran lunga migliore. Non si può nemmeno valutarlo come anime trash, visto che si prende terribilmente sul serio, cosa che un buon prodotto trash non dovrebbe mai fare. E' un'occasione sprecata? Difficile dirlo, ma sono orientato sul no, visto che nemmeno la base da cui parte mi sembra di qualità. Non so se è l'anime più brutto della storia, ma sicuramente è l'anime più brutto che abbia mai visto e ne ho visti un bel po'.