logo GamerClick.it

-

L'ultimo film di "Naruto", l'ultimo lungometraggio che chiude una storia durata sedici anni.
Partirei con una premessa, cioè il sottoscritto non ha mai gradito l'adattamento animato del piccolo ninja né tantomeno i film a lui dedicati che ho solitamente trovato molto insapori. Nonostante queste premesse devo dire che questo lungometraggio mi ha colpito.

Veniamo alla trama: due anni sono passati dai fatti dell'ultima grande guerra ninja (capitolo 699) e il villaggio della foglia è tornato alla normalità. L'attenzione viene portata subito sui due protagonisti del film, cioè Naruto e Hinata, infatti questi ultimi non sono ancora riusciti ad avere una vera maturazione sentimentale: da una parte Hinata non riesce ad esternare i suoi sentimenti, mentre Naruto non sa ancora riconoscere l'amore. In questo contesto fa la sua comparsa Toneri, l'antagonista "di turno", che tenta di rapire i componenti della famiglia Hyuga, riuscendoci solo con la sorella minore di Hinata, Hanabi. Parte da qui la missione di salvataggio che vedrà coinvolti i nostri eroi. Naturalmente mi fermo qui, lungi da me voler creare spoiler.

Ma analizziamo il film. Il comparto tecnico è di prim'ordine, naturalmente; disegni armonici e puliti, le animazioni, specie per quanto riguardano gli scontri, sono di buon livello. Il comparto sonoro più che sufficiente. Non lascio commenti per quanto riguarda la colonna sonora, perché non mi ha colpito particolarmente e quindi nell'arco di un paio di ore mi è scivolata via dalla memoria. In sintesi, un comparto tecnico più che sufficiente, che non ci fa strappare i capelli dalla bellezza, ma che porta a casa ampiamente la pagnotta.

La storia incredibilmente ("incredibilmente" se tengo conto dell'anime e dei film precedenti, fatto salvo forse "La via dei ninja") è ciò che mi ha portato a dare un 8 a questo film; come detto in precedenza, questo lungometraggio va considerato come una specie di capitolo 699,5; cioè ha come obbiettivo riempire quel vuoto temporale tra l'ultimo capitolo manga e il suo precedente. Ci sarebbero tantissime cose da raccontare, come Kakashi sia stato nominato Hokage, la relazione tra Sakura e Sasuke etc., ma (con tanto coraggio) si è deciso di puntare tutto sulla storia d'amore tra Naruto e Hinata, soprattutto sulla scoperta e la comprensione dell'amore da parte di Naruto. Non mancheranno flashback di contorno e dialoghi chiarificativi sui propri sentimenti, vedi quello tra Sakura e Naruto.
Insomma, a parte lo scontro finale obbligatorio, questa è una storia d'amore prima che shonen; per me una scelta coraggiosa e matura, da premiare con un buon voto.

Nota a margine: nel trailer si fa intuire una presenza importante di Sasuke nel film... maledetti trailer!