logo GamerClick.it

-

Di norma non dò mai il 10, ma in questo caso sono costretta a fare un'eccezione. Full Metal Alchemist è, sotto tutti gli aspetti, un manga eccellente. Il disegno dell'autrice è tremendamente versatile: l'anatomia è studiata ed efficace, i volti sono caratterizzati nonostante le linee estremamente pulite ed essenziali, i paesaggi realistici e particolari. L'Arakawa ha un tratto distinguibilissimo e unico che, fin dal primo volume, cattura chiunque ne legga le pagine.
La trama è molto originale, soprattutto l'utilizzo di un campo inesplorato come l'alchimia, che è stata adattata ad un contesto estremamente azzeccato e intrigante. I personaggi sono molto indagati psicologicamente e i legami fra di essi, seppur minimi, sono trattati con estrema cura e umanità. La crescita di ciascun personaggio rispetto alle circostanze, fa di FMA uno dei pochi manga che sanno fondere alla perfezione indagine psicologica e azione, senza che l'una o l'altra prevalga.
In sostanza, un manga che rimarrà nella storia del fumetto giapponese, così come l'autrice che, si spera, continui la sua brillante carriera dopo la fine della sua opera principale. Un manga che consiglio senza problemi a tutti.