logo GamerClick.it

-

Avete presente quella valanga di storie in cui per un'incredibile serie di malintesi, equivoci e fraintendimenti, la coppia riesce a dichiararsi e a fidanzarsi solo a termine di un complicato triangolo e tormentato triangolo amoroso durato tutto l'arco della serie e prossimo alla conclusione... ? Bene, scordatevelo.

Kareshi no Kanojo no Jijou (abbreviato da adesso in poi come Karekano), meglio conosciuto come Le Situazioni di Lui & Lei, è una storia completamente nuova, in cui tutti i personaggi sono protagonisti e, proprio come dice il titolo della serie, vedremo nascere, vivere ed approfondire le storie di tanti lui e tante lei. Perché in Karekano, le coppie si formano subito, l'interesse e l'amore che vivono i protagonisti cresce di pari passo alla relazione e mostra in maniera molto realistica e naturale, i problemi che due neo-Fidanzati alle loro prime esperienze sentimentali devono affrontare, combattere, superare e vivere nell'arco del prosequio della relazione. Questa cosa cresce insieme ai personaggi nel tempo intensificandosi e dando spazio ad altri Lui ed altre Lei che senza neanche rendersene conto, intrecceranno i loro destini sino a creare dei rapporti lunghi una vita.

Il tratto di Masami Tsuda è un perfetto mix di dolcezza e rotondità mescolate a forme spigolose e inquadrature e primi piani molto espressivi, simili a dipinti dove acquerello e tempera la fanno da padrone. I fondali non compaiono spesso, tendenza tipica degli ultimi anni dedita a fa concentrare il lettore sulle emozioni dei personaggi e gli effetti che previo retini e quant'altro enfatizzano le emozioni dei vari protagonisti (seppur un misero utilizzo di linee cinetiche). Ottima sceneggiatura introspettiva che rende perfettamente l'idea del carattere del personaggio di turno, ben delineato e differenziato dagli altri, che ci permette di capire il background del suo passato, come si sia affinata la personalità dello stesso e i conseguenti problemi che andremo a scavare nell'arco dell'evolversi della situazione.

Se volete un motivo per leggere Karekano, nelle righe qui sopra ve ne ho dati almeno 10. Pensateci e godetevi la splendida edizione Dynit. Raramente mi accingo a voti così alti, ma devo riconoscere che in questo caso, ne vale veramente la pena.