logo GamerClick.it

-

Da "piccolo", diciamo nel periodo delle medie, non ho mai avuto modo di seguire a pieno nessuna serie manga, e questo Monster Hunter Orage è stata la prima serie che ho seguito dall'inizio alla fine senza perdermi neppure un volumetto dei quattro realizzati. Il manga e basato, come forse avrete capito, sul popolare videoagame di Capcom Monster Hunter, che di recente è sbarcato su Nintendo Wii con Monster Hunter Tri.

Appena ho saputo del manga mi sono domandato come avrebbe fatto l'abile Hiro Mashima a dare una trama ad un titolo videoludico che di trama non ne ha nemmeno un po. E devo dirlo, come esperimento è riuscito molto bene, ho apprezzato l'ottima qualità del volumetto e della carta usata. La storia ruota attorno ad un ragazzo di nome Shiki, e qui arriva la prima idea originale, che è detto anche "Cacciatore del Sigillo". Non voglio spoilerare troppo la trama anche perché essendo solo quattro volumetti risulta anche abbastanza corta.

La storia in sé l'ho trovata interessante e ho apprezzato il lavoro di Hiro Mashima nel dare una trama così interessante ad una serie che proprio di avere una linea narrativa non ne vuole sapere (ma del resto è questa la forza di Monster Hunter). Le idee originali di Mashima non si fermano solo al dare una trama o al "cacciatore del sigillo", infatti tutti i mostri che incontreremmo durante la lettura del manga, a parte un solo tipo che è presente nelle prime pagine del primo volumetto, sono del tutto originali ma nonostante questo non stonano per nulla di fronte ai loro coetanei presenti nelle varie versioni dei giochi della serie. Personaggi ben caratterizzati, e anche i fondali non sono da meno, così come gli stessi mostri.

Ciò che mi impedisce di dare il voto massimo a questo manga è la brevità della storia, anche perché dal primo all'ultimo volumetto ci sono molti spunti per continuare la trama, ma tutto sommato è bene così dato che personalmente non apprezzo le serie troppo lunghe o persino infinite. Consiglio questo manga a coloro che sono fan delle opere di questo autore, ma anche a coloro che conosco il mondo di Monster Hunter attraverso la serie videoludica, che senza dubbio troveranno interessante il lavoro svolto da Hiro Mashima.