logo GamerClick.it

7.0/10
-

Bleach è un bel manga, non c'è che dire, i personaggi sono abbastanza studiati e diversi uno dall'altro. È però il "classico manga", nel senso che la storia è sempre quella e si aggiorna solo alla fine di una saga. I disegni non sono un granché, mi piace il modo in cui sono disegnati i personaggi ma vengono tralasciati troppi dettagli, ad esempio gli sfondi, quando ci sono delle scene di dialogo lo sfondo è quasi sempre solamente bianco e anche se possono sembrare piccolezze contano.

La trama è abbastanza piatta, ma conta che perde raramente di serietà e questo è sia un elemento a favore che a sfavore:
- è un elemento a favore perché visti i temi trattati non sarebbe opportuno e rischierebbe di fare la fine di Soul Eater, secondo me un disastro come manga
- è un elemento a sfavore perché il manga col tempo diventa pesante, e in quelle rare scene divertenti l'unico personaggio è l'orsetto Kon (quasi sempre con le sorelle di Ichigo o Don Kanonji).
Nel complesso i due elementi, comunque, si equilibrano abbastanza e si rendono "notabili" (<---NB non so se esiste questa parola) solo da persone particolarmente pignole (come me). Le storie narrate, anche se abbastanza piatte, sono piacevoli soprattutto l'ultima saga che è particolarmente avvincente.

Un altro elemento a sfavore sono quelle smielate che ci sono durante il manga con annessi dialoghi di alcune pagine e quelle immagini tra un capitolo e l'altro come a voler rendere i personaggi, sia shinigami che umani... bhe, non so come definirlo, ma secondo me vuole renderli "cattivi", e sarà qualcosa di personale ma mi invogliano soltanto di più a girare pagina. Non mi piace neanche il fatto dei titoli in inglese. Non so perché ma mi danno fastidio.

Anche se ho dato più elementi a sfavore che a favore ero addirittura indeciso se dare 7 o 8, ma comunque lo ritengo un buon manga, degno di appartenere alla mia collezione.
Belli sia l'anime che il manga, anche se, come al solito, l'anime è pieno di saghe filler, inutili come un semaforo in GTA.